maltempo
11:17 am, 10 Maggio 23 calendario

Maltempo, è allerta per mezza Italia. “A maggio 38 tempeste”

Di: Redazione Metronews
condividi

Maltempo, è allerta per mezza Italia. Coldiretti: “A maggio 38 tempeste”. Lasituazione più critica in Emilia Romagna, dove la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emanato un’allerta rossa per oggi, mercoledì 10 maggio, che interesserà gran parte del territorio della Città metropolitana sia in pianura che in collina.

Maltempo, è allerta per mezza Italia. Coldiretti: “A maggio 38 tempeste”

Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio. Il Comune di Bologna mantiene pertanto attivo il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, previsto in casi di emergenza, presso il Comando della Polizia locale in via Ferrari. La Polizia locale attiverà servizi di vigilanza nei punti critici della città. Anche i tecnici della Città metropolitana manterranno sotto osservazione i punti più critici delle strade provinciali già duramente danneggiate dal maltempo dei giorni scorsi.  Si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari e a non sostare nei pressi di corsi d’acqua.

Il maltempo interesserà anche il resto della Penisola, con allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Umbria.

L’allarme di Coldiretti

Nei primi dieci giorni di maggio si sono abbattuti sulla Penisola ben 38 violenti temporali dopo un 2023 che nel primo quadrimestre aveva fatto segnare il 15% di precipitazioni in meno ma con punte di oltre il 40% in meno al nord, rispetto alla media storica. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Eswd e Isac Cnr in occasione dell’allerta meteo gialla in dodici regioni e rossa in Emilia Romagna. Sui terreni resi fragili per la siccità si sono abbattute vere e proprie bombe acqua ed ora a preoccupare la fruit valley italiana sono le frane e le piene dei fiumi con i terreni e gli argini dei fiumi indeboliti dalla recente alluvione, tanto che nelle zone più a rischio sono state effettuate evacuazioni mentre si invitano agricoltori e cittadini alla prudenza.

 

10 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo