Calcio
3:11 pm, 24 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Archiviata l’Inghilterra, gli Azzurri pensano a Malta

Di: Redazione Metronews
condividi

«Prima o poi gli inglesi dovevano vincere». Ha scelto l’ironia stamattina il ct della Nazionale, Roberto Mancini, per commentare la sconfitta per 2-1 rimediata dagli Azzurri al Maradona di Napoli contro gli uomini di Southgate. «Non è stato un bel primo tempo – ha detto il Ct collegato in video con Fiorello durante “Viva Rai2” – ci siamo distratti, ma nel secondo tempo siamo andati bene. E questo è importante. Partiamo in salita per poi andare in discesa, non ho alzato la voce negli spogliatoi, c’era poco da arrabbiarsi», ha aggiunto.

Malagò: «Mancini sa cosa deve fare»

Massima fiducia in Mancini è stata comunque espressa dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Mi spiace per il risultato, ieri ho salutato i ragazzi», ha detto. E, sulle condizioni della squadra ha aggiunto: «Cantiere aperto? Se lo dice Mancini credo che abbia il polso della situazione. Nella vita tutto è sempre un cantiere poi bisogna vedere se devi cambiare un infisso oppure devi rifare tutta la facciata o l’intero palazzo. In genere se una squadra va bene, cambi poco e niente, se va meno bene, bisogna incidere un po’ di più. Mancini sa cosa si deve fare».

Archiviata la sconfitta, la mente degli Azzurri – che stamattina sono tornati ad allenarsi – è già rivolta a Malta, dove domenica dovranno affrontare la nazionale maltese alle 20.45 per il secondo turno del Gruppo C. Mancini però dovrà fare a meno degli infortunati Leonardo Bonucci (che non si è mai allenato col resto del gruppo a Coverciano e non era nemmeno tra i convocati) e Nicolò Barella, che aveva stretto i denti per esserci al Maradona, ma che non è al meglio della condizione. Entrambi sono già tornati a casa.

Nicolò Barella ieri a Napoli

A Ta’Qali gli Azzurri dovranno andare a caccia dei primi, fondamentali, punti qualificazione a Euro 2024, contro una nazionale maltese che è stata battuta 2-1 dalla Macedonia del Nord nell’altra gara del girone. I precedenti sorridono all’Italia, che nelle otto partite disputate contro Malta ha sempre fatto bottino pieno.

Per i bookmakers la vittoria degli Azzurri sarebbe scontata, con gli esperti di Newgioco che vedono il segno «2» nettamente avanti a 1,11, contro il 21 dello storico colpo dei padroni di casa. Si gioca invece a 8,40 il pareggio.

24 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo