Torino
4:29 pm, 22 Marzo 23 calendario

UniTo al top in Italia per filosofia. Politecnico tra i primi 50

Di: Redazione Metronews
condividi

UniTo è la prima università italiana nelle classifiche delle discipline Philosophy, Education e Religious Studies, e al terzo posto in Veterinary Science, dove compare per la prima volta, e Agriculture & forestry. La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2023, ossia le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo. Sono state valutate circa 1600 università in 54 ambiti disciplinari.

Complessivamente, a livello mondiale, UniTo si è ben posizionata in 21 subject ranking: 45 posto per Filosofia (migliora ulteriormente rispetto al 2022); 51-70 per Veterinaria (prima apparizione nel ranking); 51-100 per Scienze delle Religioni; 101-150 posto per Agraria; 151-200 per Scienze dell’Educazione; 201-250 per Farmacia, Medicina, Fisica, Sociologia e Chimica (disciplina che migliora la sua classifica rispetto all’anno precedente); 251-300 per Lingue moderne, Letteratura inglese, Matematica, Biologia, Economia e Scienze dell’Ambiente (discipline che migliorano la loro performance rispetto al 2022); 301-350 per Informatica, Diritto e Psicologia; 351-400 per Scienze dei Materiali e 501-550 per Amministrazione Aziendale. L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici (Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e medicina, Scienze della natura e Scienze sociali ed economiche), dove compaiono meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali.

Il miglior posizionamento per macroarea a livello globale si conferma quello in Life Sciences and Medicine, dove UniTo si classifica al 146 posto (su 520 università presenti) migliorando di 36 posizioni rispetto all’anno scorso. L’Università di Torino migliora il piazzamento rispetto al 2022 anche nelle macro aree Natural Sciences (218 posto), Art and Humanities (224 posto) e Social Sciences and Management (310 posto). Nell’area Engineering and Technology si classifica nella fascia 301-350 per la disciplina di Computer Science. La metodologia utilizzata per stilare la classifica QS World University Rankings combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca (citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index, un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori) e indagini reputazionali presso il personale accademico e i datori di lavoro; questi quattro fattori assumono pesi differenti a seconda delle discipline. Nel punteggio dato alla macroarea e per alcune discipline si considera anche la collaborazione internazionale nella ricerca scientifica.

Il Politecnico di Torino ha consolidato la sua posizione nella top 50 mondiale di ingegneria nella classifica stilata da Qs World University Ranking by Subject. Si è inoltre confermato nella top 30 di architettura ed è entrato nei migliori 30 nel settore Mechanical, Aeronautical & Manufacturing. «Il miglioramento nella maggior parte degli ambiti disciplinari, nelle aree di Ingegneria e Architettura, testimonia l’ottima reputazione internazionale del Politecnico di Torino e la capacità di confrontarsi con i migliori Atenei al mondo nella ricerca -ha affermato il Rettore Guido Saracco – con questi risultati l’Ateneo consolida il ruolo di importante player nel contesto internazionale per l’alta qualità della sua ricerca e della formazione» ha concluso.

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo