Milano
3:28 pm, 22 Marzo 23 calendario

Il Politecnico di Milano è la migliore università d’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Politecnico di Milano è tra le prime venti università al mondo in design, architettura e ingegneria, secondo la classifica Qs World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria delle università migliori al mondo per ambito disciplinare, che oggi copre 54 discipline divise in cinque macro aree. In design e architettura il Politecnico si conferma tra le prime dieci università a livello globale, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Per quanto riguarda ingegneria l’ateneo milanese guadagna la 18esima posizione.

Il Politecnico tra le prime 20 università

Un risultato – spiega il Politecnico in una nota – che è stato possibile soprattutto grazie al livello di reputazione raggiunto tra datori di lavoro e altre università. In particolare l’indicatore ‘academic reputation’, il più rilevante del ranking (compone il 40% della valutazione finale), basato sulle valutazioni di oltre 150.000 accademici da tutto il mondo. Importante è stato anche il risultato ottenuto grazie al nuovo indicatore introdotto quest’anno da Qs:  l’Irn, che misura il livello di collaborazione internazionale della ricerca. In Italia il Politecnico di Milano si conferma primo assoluto in Architettura e Design e nella quasi totalità delle materie di ingegneria.

«Le classifiche mondiali sono strumenti che hanno assunto un valore importante nell’orientare i talenti, a livello globale, verso percorsi formativi di qualità e contesti ricettivi – commenta Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano – Il tema dell’atrattività – prosegue – è uno dei punti chiave del piano strategico del Politecnico di Milano per il prossimo triennio. Per questo l’ateneo, già forte di un buon posizionamento, lavorerà per dare maggiori opportunità di studio e di ricerca per i giovani, con particolare attenzione alle pari opportunità. Strumenti chiave verso un approccio inclusivo anche in prospettiva internazionale».

La migliore d’Italia

Nella classifica generale l’istituto dedicato alle materie scientifiche e tecnologiche, sorto a metà Ottocento nel cuore di Città Studi,  è  primo in Italia (al 139esimo posto), seguito dall’ateneo di Bologna e dalla Sapienza di Roma. Tra le milanesi seguono la Statale al 324esimo posto e il San Raffaele al 436esimo, mentre la Cattolica e la Bicocca si trovano in fondo (rispettivamente intorno al 520esimo posto e il 600esimo). La Bocconi è settima nella materia del Business and Management.

 

 

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo