Regionali Lazio
7:57 pm, 13 Febbraio 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Rocca: «Seguirò la sanità da vicino»

Di: Redazione Metronews
Rocca seguirò la sanità
condividi

Francesco Rocca sarà il nuovo presidente dal Lazio, e nel festeggiare la vittoria presso il comitato elettorale promette: «Seguirò la sanità da vicino». Il futuro governatore assicura: «Sulla Giunta occorre fare presto».

Rocca: «Seguirò la sanità da vicino»

Tra le prime dichiarazioni di Rocca, c’è quella che riguarda la sanità del Lazio. Un tema che è stato il cavallo di battaglia dell’ex presidente della Croce rossa: « Seguirò la sanità molto da vicino ma ancora non ho preso una decisione sulla possibilità di tenere le delega». Parole espresse sul palco del comitato elettorale delle Tre Fontane all’Eur, dove tutto lo stato maggiore del centrodestra sta festeggiando. Rocca ha promesso anche un intervento immediato «sulle liste d’attesa» per gli esami specialistici della sanità laziale.

Le priorità del futuro governatore: «No allo scempio dei parchi eolici»

«Ho promesso a Vittorio Sgarbi che faremo un piano regolatore energetico nel Lazio. Non consentiremo lo scempio del territorio con i parchi eolici, che invece devono essere offshore», ha detto Rocca. Il primo atto per il neo letto governatore «sarà sicuramente revocare quella delibera che ha regalato duemila ettari di tenuta agricola al Comune di Roma a un canone surreale».

Venti giorni per formare la giunta

La formazione della giunta regionale secondo Rocca deve essere «parte di un ragionamento insieme a tutta la coalizione, l’ultima volta ci sono voluti una ventina giorni. Dobbiamo partire subito, non possiamo perdere nemmeno un giorno».

Il fair play con D’Amato

Rocca ha ringraziato lo sfidante del centrosinistra Alessio D’Amato, «che mi ha telefonato per riconoscermi la vittoria. Da questo momento tanta responsabilità. Tanti uomini e donne che lavoreranno per ridare dignità e fiducia a questa regione». Il futuro governatore ha anche fornito la sua interpretazione sull’astensionismo che ha caratterizzato le amministrative nel Lazio: «Dieci anni di sinistra hanno allontanato tanto i cittadini dalle istituzioni. Noi ci impegneremo per far ritornare il senso di fiducia. Saremo all’altezza di formare una squadra straordinaria».

L’ex assessore ammette la sconfitta

Secondo D’Amato, ex assessore alla Sanità del Lazio, il risultato della sua coalizione, pur non essendo sufficiente per la vittoria è più alto delle ultime regionali. «Ringrazio gli elettori per un consenso che non è stato sufficiente per la vittoria, ma che comunque vede un risultato superiore rispetto alle ultime elezioni regionali dove il candidato Nicola Zingaretti aveva avuto il 32,9% mentre ora ci danno leggermente più su. L’altra volta è stato sufficiente alla vittoria questa volta no».

Donatella Bianchi: «Non abbiamo convinto gli elettori»

«Non siamo riusciti a raggiungere e convincere gli elettori che non sono andati a votare, e sono tanti. Quindi c’è un tema di rappresentatività dell’espressione di questo voto. Con un 11,9% credo di aver ottenuto un buon risultato in ogni caso». Lo ha detto la candidata del Movimento 5 stelle alla presidenza della Regione Lazio, Donatella Bianchi, parlando dal comitato di via di Campo Marzio.

Secondo la Bianchi, che ha comunque telefonato a Rocca per fargli i complimenti, «è stata una campagna elettorale veloce. Abbiamo iniziato a gennaio con la nostra proposta, molto dopo rispetto agli altri candidati. Ci sarebbe stato bisogno di tempo per essere comunicata in maniera più ampia. Un tempo breve per raccontare questa proposta e che non è stato sufficiente per far arrivare ai cittadini che non sono andati a votare».

 

 

13 Febbraio 2023 ( modificato il 14 Febbraio 2023 | 0:09 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo