regionali Lazio
6:32 pm, 14 Febbraio 23 calendario

Consiglieri eletti nel Lazio, il record di preferenze va a Righini

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la vittoria di Francesco Rocca a presidente della Regione Lazio si ridisegna la mappa dei 51 consiglieri che sederanno sugli scranni della Pisana.  Qualcosa potrebbe ancora cambiare per il forte ritardo nello spoglio e soprattutto considerando eventuali rinunce che potrebbero far scattare, nei prossimi giorni, i relativi subentri che potrebbero modificare l’elenco dei nominativi. Recordman di preferenze nel Lazio è Giancarlo Righini, consigliere regionale uscente molto vicino alla premier Giorgia Meloni e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Il candidato di Fratelli d’Italia ha ricevuto più di 30mila voti. Per il Partito Democratico nel Lazio fa il pieno di preferenze Sara Battisti. La compagna di Albino Ruberti, ex capo di gabinetto del sindaco Gualtieri, ha ottenuto oltre 17mila preferenze nella provincia di Frosinone. In questo modo Battisti ha confermato il suo posto e ha ottenuto il miglior risultato per il suo partito nel Lazio.
L’Aula della Pisana conta 51 consiglieri, tra i quali il governatore eletto. La maggioranza sarà composta da 31 consiglieri: FdI 22, Lega 3, FI 3, Civica Rocca 1, Udc 1, più appunto Francesco Rocca. L’opposizione conterà dunque 20 consiglieri: Alessio D’Amato (di diritto), Pd 10, Terzo Polo 2, Civica D’Amato 1, Verdi-Sinistra 1, M5s 4, Polo progressista 1.
Saranno 22 quelli di FdI, di cui 13 a Roma (Giancarlo Righini, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marco Bertucci, Fabrizio Ghera, Emanuela Mari, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Roberta Angelilli, Laura Corrotti, Marika Rotondi, Flavio Cera e Maria Chiara Iannarelli) 2 a Frosinone (Daniele Maura e Alessia Savo), 3 a Latina (Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci), 2 a Rieti (Michele Nicolai ed Eleonora Berni) e 2 a Viterbo (Daniele Sabatini e Valentina Paterna). La Lega elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Pino Cangemi e Laura Cartaginese) e 1 a Latina (Angelo Tripodi).   Forza Italia elegge 3 consiglieri: 2 a Roma (Fabio Capolei e Diana Magari) e 1 a Latina (Cosmo Mitrano). La Civica Rocca elegge 1 consigliere (Mario Crea) e 1 l’Udc (Nazareno Neri).
Passando invece all’opposizione, è eletto di diritto consigliere Alessio D’Amato. Il Pd elegge 10 consiglieri, di cui 7 a Roma (Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Mauro Alessandri, Mario Ciarla, Rodolfo Lena), 1 a Frosinone (Sara Battisti), 1 a Latina (Salvatore La Penna), 1 a Viterbo (Enrico Panunzi). Il Terzo polo si ferma a quota 2, entrambi a Roma: Marietta Tidei e Luca Andreassi. Per la Civica D’Amato, a Roma, Marta Bonafoni. Per i Verdi-Sinistra, a Roma, Alessio Pascucci.
Riguardo invece al Movimento 5 Stelle, sono eletti 4 consiglieri, tutti a Roma: Donatella Bianchi, Enzo D’Antò, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli. Il Polo progressista (che appoggiava Bianchi) porta alla Pisana Alessandra Zeppieri, sempre da Roma.

14 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo