Regionali Lazio
3:42 pm, 13 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Francesco Rocca, esulta il centrodestra. Affluenza al 37,2%

Di: Redazione Metronews
Francesco Rocca esulta il centrodestra
condividi

Francesco Rocca, il centrodestra esulta per il risultato del suo candidato nella corsa alla presidenza della Regione Lazio. In queste amministrative secondo i dati ufficiali del Viminale  il dato definitivo relativo all’affluenza nel Lazio si attesta al 37,2%. in tutti i 378 comuni della Regione. Alle scorse elezioni del 2018 si recò alle urne il 66,55% degli aventi diritto.

Francesco Rocca, esulta il centrodestra

Con il passare dei minuti e con lo spoglio delle schede che procede, la vittoria di Rocca appare già scontata. «Uno straordinario risultato che conferma il desiderio dei cittadini laziali di voltare pagina nel Lazio. Buon lavoro presidente Rocca. Dinanzi a noi ci sono sfide che possono essere vinte con la sua competenza e la sua determinazione. Rimane il dato preoccupante della significativa astensione ma questo sia da stimolo affinché si riavvicini il corpo elettorale alla cosa pubblica mediante il fare, la concretezza e la capacità di dare risposte alle esigenze dei cittadini». Lo afferma il segretario nazionale Udc, Lorenzo Cesa.

D’Amato telefona a Rocca: «Faremo opposizione dura e responsabile»

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Alessio D’Amato ha telefonato all’avversario del centrodestra Francesco Rocca in netto vantaggio nella corsa elettorale complimentandosi con lui. È stata una «telefonata cordiale». D’Amato avrebbe detto al suo sfidante che alla Pisana «sarà una opposizione dura sulle questioni concrete».

Amministrative: sale l’attesa per Rocca. Affluenza sotto al 50%

Sale l’attesa per i primi exit poll delle elezioni regionali del Lazio al comitato elettorale del candidato del centrodestra Francesco Rocca. Il comitato è stato allestito, in occasione dello spoglio, presso il Salone delle Fontane dell’Eur a Roma. Una sala molto suggestiva e dotata di tutto l’occorrente, con numerosi giornalisti e testate televisive presenti: un palco, la sala stampa con le postazioni per i cronisti e monitor sintonizzati con le diverse reti televisive che manderanno in onda le proiezioni, dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.

Tra gli esponenti politici presenti, al momento, Arianna Meloni, sorella del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepresidente della Camera di Fd’I, Fabio Rampelli, il coordinatore regionale di Fd’I e deputato Paolo Trancassini, l’europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato di Fd’I Luca Sbardella e la candidata e consigliera uscente di Fd’I Laura Corrotti. Non è ancora previsto l’arrivo del premier Giorgia Meloni, rimasta a casa per l’influenza. Al momento, inoltre, non è ancora arrivato il protagonista, Francesco Rocca.

Alessio D’Amato

Anche  in via di Portonaccio 23, sede del comitato elettorale di Alessio D’Amato, c’è attesa per lo spoglio che inizierà alle 15:00. Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio ancora non è arrivato, intanto però sul posto giornalisti e fotografi hanno già occupato l’area dedicata all’interno dello stabile posizionando cavalletti e telecamere rivolte verso il palco dove D’Amato farà il suo intervento.

Un tavolo è stato riservato alla stampa mentre all’esterno i furgoni della Rai sono già parcheggiati e pronti a trasmettere in diretta le operazioni. Tutto attorno, dentro e fuori, sono stati posizionati numerosi manifesti dai colori blu e verde scelti dal candidato per la campagna elettorale.

Donatella Bianchi

Aperto naturalmente pure il comitato della candidata del M5s alla presidenza della Regione Lazio Donatella Bianchi, in via di Campo Marzio, a pochi passi da Montecitorio, a Roma, in occasione delle elezioni regionali. Poco prima della chiusura delle urne, nella sede del M5s non sono presenti esponenti del partito.

Da quanto si apprende, la candidata alla presidenza, Donatella Bianchi, arriverà nel tardo pomeriggio. Attesa la partecipazione anche degli esponenti regionali. Per il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è prevista la partecipazione più tardi. Nel frattempo diverse persone, tra giornalisti e operatori, hanno occupato le sale del comitato. In tutto, sono state accreditate poco più di sessanta persone.

Astensionismo alle stelle a Roma

Se il dato regionale per queste amministrative è decisamente basso, quello registrato nella Città Metropolitana di Roma è un record negativo: nella Capitale e in provincia l’affluenza è stata del 35,19%. Il conteggio relativo al solo Comune di Roma è ancora più risicato: 33,11%.

 

 

13 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo