Sanremo 2023
10:59 pm, 10 Febbraio 23 calendario

Ariston: fuori il giallo del pacco bomba, dentro il rock di Elodie

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Un Sanremo col botto: vero, quello scoppiato con il boom di ascolti. Falso (fortunatamente), quel pacco bomba ritrovato a 500 metri dall’Ariston, in un borsello appoggiato su un motorino: al suo interno, polvere da sparo, alcune cartucce e una miccia, ma senza alcun meccanismo di innesco. Così mentre fuori dall’Ariston si intensificano i controlli, dentro riparte la musica all’insegna delle cover.

Deludenti Ariete e Sangiovanni

La serata si apre con Ariete e Sangiovanni in Centro di gravità permanente di Franco Battiato (che qualche problemino nella tomba deve averlo per forza avuto – meno male che Ariete si dichiara fan di Battiato…) e si conclude con Colla Zio e Ditonellapiaga in Salirò di Daniele Silvestri.

Il bel rock di Elodie e Big Mama all’Ariston

Applausi (tanti) a Elodie e Big Mama che presentano American Woman di Lenny Kravitz mantenendo la forza e il vigore del suo secondo interprete (Kravitz rilesse il brano di The Guess Who del 1970): una gran bella esibizione, una coppia azzeccatissima per un momento di empowerment femminile.

Elodie si aggiudica per il FantaSanremo il “bonus Pelù” di 20 punti, scendendo in platea e “rubando” la borsa alla conduttrice Serena Bortone. Ottima mossa.

L’ingresso all’Ariston di Chiara Francini, in platea

L’ingresso di Chiara Francini…. No. Amadeus la richiama. Niente. «Signor Ama – si sente dalla platea – son qui: mi godo il Festival che lei e il sor Gianni siete spassosissimi… Per adesso preferirei restare qua. All’umiltà non ci rinuncio. Invece di scenderle quelle scale, preferirei salirle, piano piano». Chiara Francini ci riprova poco dopo e mostra, come aveva annunciato, un altro colore di sé: elegantissima in total black, sensuale, perfetta, ma… «Oddio, mi son dimenticata la borsetta! Portatemela per favore! Ho dentro i miei averi come diceva la mi’ nonna Orlanda Furiosa!». E poi via, una battuta dietro l’altra tra ironia e eleganza, doti che la contraddistinguono. E che accompagnano il prosieguo della gara. Non si fa mancare neanche un duetto con Amadeus nel quale canticchia come è stata “ingaggiata”.

La rappresentante di Lista si chiude in vetrina

La Rappresentante di Lista sul palco del Suzuky Stage è in vetrina, accanto a manichini che indossano pellicce rigorosamente eco e infinitamente fluo. Partono le prime note di Diva e i cellulari del pubblico si accendono all’unisono per riprendere la performance. Sulle note di Ciao Ciao, la vetrina si apre e Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono finalmente liberi di uscire a salutare il pubblico del Festival che l’anno scorso li ha lanciati tra le nuove star della musica italiana diventando il vero e unico tormentone del 2022 senza nemmeno aver vinto. Hanno ancora la stessa energia e la stessa tangibile voglia di divertirsi cantando. Perché Sanremo è Sanremo.

Stasera il gran finale del Festival di Sanremo

Stasera il gran finale con tutti i 28 brani in gara, votati esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva. I primi cinque brani scelti saranno riproposti per procedere con una nuova votazione che stavolta non farà media con le precedenti.

A decretare il brano vincitore sarà il televoto con un peso del 34%, quello della Sala stampa al 33% e quello della giuria demoscopica per il 33%. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.

Torna Chiara Ferragni e arrivano i Depeche Mode

A vestire i panni di co conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, tornerà Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli e i tanto attesi Depeche Mode (presenteranno il nuovo singolo Ghosts Again, aspettando l’album Memento Mori), oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di Lolita Lobosco.

Per l’ultima volta nel corso del Festival, dalla nave si esibirà Salmo. Durante la puntata, infine, Amadeus leggerà il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.

PATRIZIA PERTUSO

10 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo