Sanremo 2023
12:12 pm, 9 Febbraio 23 calendario

Sanremo, Garlatti plaude al monologo della Fagnani sui minori reclusi

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Il monologo di Francesca Fagnani co conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo sui minori in carcere incontra il plauso di Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Garlatti: «La voce dei minori reclusi nelle case degli italiani»

«La voce dei ragazzi reclusi negli istituti penali minorili – afferma – è arrivata finalmente nelle case di tutti gli italiani grazie al monologo di Francesca Fagnani sul palco di Sanremo. Un testo che ha il merito di aver portato in prima serata le storie complesse, difficili e umane di ragazzi che hanno sbagliato, ma ai quali va data la possibilità di avere un futuro».

«Va potenziato lo strumento della giustizia riparativa»

«L’obiettivo – aggiunge la Garlatti – deve essere quello del recupero e reinserimento dei ragazzi piuttosto che la semplice applicazione di sanzioni. Servono pene su misura per i minorenni, la piena attuazione dell’ordinamento penale minorile, investimenti sulla prevenzione e sulle attività di rieducazione nelle strutture e va potenziato lo strumento della giustizia riparativa».

«Importante contrastare la dispersione scolastica dei minori»

«È importante, poi, contrastare il fenomeno della dispersione scolastica – prosegue Carla Garlatti -, anche rafforzando la collaborazione tra istituti scolastici e tribunali per i minorenni: un ragazzo che abbandona precocemente la scuola va immediatamente segnalato perché può rischiare prendere una strada sbagliata».

Tutti temi sui quali l’Autorità garante è impegnata da tempo e ai quali ha dedicato l’ultima Giornata mondiale dell’infanzia lo scorso novembre.

9 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo