poste
1:08 pm, 30 Gennaio 23 calendario

Poste lancia Polis: 7mila sportelli unici nei piccoli comuni. Ecco cosa si potrà fare

Di: Redazione Metronews
condividi

Poste lancia Polis: 7 mila nuovi sportelli nei piccoli comuni. SI annuncia come una rivoluzione quella presentata da Poste Italiane stamattina a Roma alla presenza  di oltre 5mila sindaci italiani di Comuni sotto i 15mila abitanti.   Promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne dell’Italia attraverso la realizzazione di uno«sportello unico di prossimità» e la creazione della più grande rete di coworking del Paese. È l’obiettivo del Progetto Polis con cui Poste Italiane si impegna a rafforzare e connettere il territorio nelle zone più marginali, confermando la propria storica missione di azienda al servizio del Sistema Paese.

Poste, con Polis 7 mila nuovi sportelli nei piccoli comuni

Il piano coinvolge quasi 7.000 uffici postali nei centri con meno di 15.000 abitanti. In queste aree verranno realizzati gli «Uffici Polis», sportelli unici per i servizi della Pubblica Amministrazione. Verrà così assicurata ai cittadini dei Comuni più piccoli la possibilità di fruire dei servizi della Pa (dalla Carta d’identità attraverso un unico punto di accesso grazie alla piattaforma multicanale di Poste Italiane.

Negli «Uffici Polis» saranno installati 7.000 Atm Postamat, 4.000 postazioni per l’erogazione dei servizi pubblici self-service (i Totem), 500 lockers per la consegna di pacchi e altri beni, attivi 24 ore su 24. Verranno inoltre realizzate 5.000 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, 1.000 impianti fotovoltaici, 1.000 sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale.

I documenti e i certificati

Tra i documenti che si potranno richiedere presso lo sportello unico ci sono la carta identità elettronica e il passaporto. E poi certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi. La richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili. Poi ci sono certificati giudiziari (ministero della Giustizia). L’Isee, l’estratto contributivo, il modello Obis per i pensionati, la certificazione unica che oggi vanno richiesti all’Inps.

250 spazi di coworking

Il progetto prevede, inoltre, la creazione di una rete di coworking composta da 250 siti, gli «Spazi per l’Italia», realizzata attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare di Poste Italiane. Polis è finanziato con risorse del piano complementare al Pnr per 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane: l’azienda investe 1 euro ogni 2 euro finanziati.

30 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo