Calcio
11:00 pm, 28 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Un super Lookman regala i 3 punti a Gasperini

Di: Redazione Metronews
condividi

Un gol per tempo consentono all’Atalanta di superare in casa la Sampdoria per 2-0, nell’anticipo serale della 20esima giornata di Serie A. Un successo che proietta i bergamaschi momentaneamente al quarto posto in campionato con 38 punti, scavalcando Lazio e Roma, impegnate domani. La Samp resta al penultimo posto dopo la terza sconfitta di fila.

Protagonista assoluto ancora una volta Lookman, l’attaccante nigeriano trascina l’Atalanta propiziando il gol del vantaggio firmato dal danese Maehle e timbra al 57′ il raddoppio. Per l’esterno d’attacco nerazzurro è il gol numero 12 in campionato, pronta replica alla doppietta di Lautaro.

E pensare che le prime grandi palle gol della sfida le creano i blucerchiati, che vanno vicini al vantaggio in almeno tre occasioni con Gabbiadini e Augello, respinti attentamente da Musso, e successivamente con Leris che calcia di poco alto. La Dea riesce ad alzare i giri del motore solo nella seconda parte del primo tempo e, dopo averci provato con Hojlund, trova il vantaggio ad una manciata di minuti dall’intervallo con un colpo di testa di Maehle su assist di Hateboer.

L’attaccante della Dea, Lookman

Nella ripresa per l’Atalanta sale in cattedra il solito scatenato Lookman, che al 57′ semina il panico tra le linee doriane e con un diagonale destro firma il 2-0. La Samp non riusce a reagire, mentre i nerazzurri nel finale sembrano accontentarsi del prezioso doppio vantaggio senza forzare ulteriormente la mano, ma sfiorando comunque il tris all’82’ con Zapata, che calcia male da ottima posizione.

Prima del triplice fischio gli ospiti sfiorano il gol della bandiera con Leris, però Musso è attento e lo nega, mentre poco dopo viene annullata una rete a Malagrida per un fuorigioco precedente di Quagliarella

L’Atalanta è apparsa in grande forma, sempre pericolosa con Boga e il giovanissimo Hojlund che ormai sembra aver scavalcato Zapata nelle gerarchie di Gasperini. Per la Dea arriva ora una settimana importante, con la sfida contro l’Inter per i quarti di finale di Coppa Italia e poi la sfida contro il Sassuolo in campionato.

Per la Samp di Stankovic, invece, l’unico aspetto positivo è il carattere messo in campo, ma per centrare la salvezza servirà un autentico miracolo. Inutile nel finale anche l’ingresso in campo dell’eterno Quagliarella.

28 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo