giustizia
9:14 pm, 23 Gennaio 23 calendario

Nordio: “Da lunedì certificati penali in uffici postali”

Di: Redazione Metronews
Carlo Nordio
condividi

In Italia «l’assoluta priorità in questo momento è la necessità di portare la giustizia, per quello che si può fare, ad un livello di efficienza recuperando una serie di risorse: velocizzare i processi civili e limitare, invece per l’aspetto penale, la cosiddetta paura della firma». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio,  su Retequattro.

I certificati penali

«La prima parte della mia riforma – ha spiegato Nordio – è più corposa ed è quella di rendere la giustizia più vicina al cittadino. Siamo lavorando al fatto, per esempio, che se un cittadino deve chiedere un certificato penale invece di recarsi all’ufficio giudiziario, che magari sta a 50 km di distanza, va all’ufficio postale. Lo faremo da lunedì, entrerà in vigore con un progetto che è di una modernizzazione assoluta», ha annunciato il Guardasigilli.
«Il cittadino – ha concluso – avrà una giustizia di prossimità che sarà molto efficace dal punto di vista dell’economia, se teniamo presente che la lentezza dei processi ci costa un 2% di Pil all’anno».

Intercettazioni e abuso d’ufficio

“Noi vogliamo intervenire sull’abuso. Quando le intercettazioni vengono pubblicate sui giornali la colpa non è di chi le pubblica, che fa il suo mestiere, ma di chi non tutela il segreto istruttorio che dovrebbe impedirlo. Molte volte escono sui giornali nonostante il divieto di diffusione significa che non si vigila abbastanza”, ha detto Nordio.

«Ci sono stati, privatamente, gli stessi sindaci del Pd che sono venuti da me in processione a implorare l’abolizione o una radicale modifica del reato di abuso di ufficio, perchè non riescono più a lavorare. E’ un reato evanescente e può essere contestato a chiunque per qualunque cosa – ha sottolineato – abbiamo 5.800 contestazioni e alle fine 9 condanne».

«Abbiamo avuto una vittoria parlamentare schiacciante al Senato e alla Camera, con due standing ovation, mi sembra strano che dopo si sia parlato di divisioni. C’è stata un’omogeneità assoluta della maggioranza di governo con un’aggiunta, che mi ha fatto molto piacere, del Terzo Polo». «Noi abbiamo un programma, ci saranno degli step, e alla fine spero sia condiviso dal maggior numero possibile», ha concluso.

23 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo