Lutto
12:57 pm, 18 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio Bruce Gowers regista del video di Bohemian Rhapsody

Di: Redazione Metronews
Bruce Gowers
condividi

Bruce Gowers addio! Il regista britannico vincitore di Emmy e Grammy che ha diretto centinaia di video musicali, si è spento a Santa Monica, in California. Aveva 82 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta domenica scorsa, è stato dato dalla sua famiglia, precisando che il decesso è collegato alle complicazioni di un’infezione respiratoria acuta.

Il tocco magico di Bruce Gowers

Il tocco di Bruce Gowers su “Bohemian Rhapsody” dei Queen, girato agli Elstree Studios di Londra nel novembre 1975 in circa tre ore per “Top of the Pops” della Bbc, ha contribuito a fare di Freddie Mercury e dei suoi compagni delle superstar e si è rivelato un momento decisivo nella storia del settore dei video musicali.

È stato il primo video musicale mai trasmesso dall’influente “Top of the Pops”. Di quel video che gli era stato pagato 590 dollari, Gowers ha detto in un’intervista nel 2018: “Ha cambiato il modo in cui la musica veniva percepita; tutti facevano video e le band vedevano aumentare le vendite e le posizioni in classifica se i loro video erano buoni. L’unica cosa che mi fa arrabbiare è che hanno usato il mio video per 40 anni e non mi hanno mai pagato un centesimo o ringraziato”.

Tra i Queen, Rod Stewart e Michael Jackson

Gowers ha diretto anche video musicali per Rod Stewart (“Hot Legs” e altri), Michael Jackson (“Rock With You”), Prince (“1999”). John Mellencamp (“Jack and Diane”), The Rolling Stones (“Fool to Cry”), Rush (“Limelight”, “Tom Sawyer”). E, ancora, Ambrosia (“How Much I Feel”), 10cc (“I’m Not in Love”), Bee Gees (“How Deep Is Your Love”).
Supertramp (“Goodbye Stranger”), Chaka Kahn (“I’m Every Woman”), Peaches and Herb (“Reunited”), Journey (“Lovin’, Touchin’, Squeezin'”) e The Tubes (“Prime Time”).

Gowers ha anche diretto la lunga serie di video canori Kidsongs per la Warner Bros Records con la moglie Carol Rosenstein. Specializzato in eventi dal vivo e speciali televisivi, Gowers ha diretto e/o prodotto gli Emmy, i Billboard Music Awards, i Music Video and Movie Awards di Mtv, gli Espy, i Peoplès Choice Awards e molti altri show di premiazione.

Gowers ha diretto, inoltre, 234 episodi di “American Idol” dal 2002 al 2011, dalla prima alla decima stagione. E ha vinto l’Emmy Award per la regia nel 2009. Il suo trofeo Grammy è arrivato nel 1986 per il suo lavoro sul video musicale “Heart of Rock and Roll” di Huey Lewis and the News. Otto anni dopo, ha ricevuto un premio Dga per la regia dello speciale della Cbs “Genius: A Night for Ray Charles”.

Nel corso della sua carriera, ha diretto speciali comici di Richard Lewis, Jerry Seinfeld, Robin Williams, Billy Crystal, Eddie Murphy e Paula Poundstone. E anche speciali musicali di Justin Timberlake e Britney Spears.

Dalla Scozia agli States

Bruce Gowers era nato il 21 dicembre 1940 a New Kilbride, in Scozia. Qui i suoi genitori britannici, Robert, un educatore, e Violet, una casalinga, hanno vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. È cresciuto a Enfield, nel nord di Londra, e si è diplomato alla Latymer School. Ha frequentato il Bbc Training College e ha iniziato la sua carriera alla Bbc, dove è stato tiratore di cavi, cameraman e direttore di produzione, prima di ottenere incarichi di produzione e regia.

Trasferitosi negli Stati Uniti negli anni ’70, Gowers ha conosciuto la sua futura moglie Carol Rosenstein durante le riprese del video musicale di “Tonight’s the Night” di Rod Stewart. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Elton John, The Pretenders, Santana, Van Halen, Reo Speedwagon, Christopher Cross, Genesis e Fleetwood Mac. Negli ultimi 23 anni Gowers e Rosenstein hanno vissuto a Malibu.

18 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo