russia
2:47 pm, 12 Gennaio 23 calendario

La fregata Gorshkov con missili Zircon passa la Manica, viene verso il Mediterraneo

Di: Redazione Metronews
condividi

La fregata russa Admiral Gorshkov, armata di missili ipersonici Zircon, ha completato oggi il suo passaggio attraverso il Canale della Manica, lo ha annunciato la Flotta settentrionale della Marina russa.

La Admiral Gorshkov

«La nave russa continuerà il suo viaggio in conformità con il piano di navigazione», ha dichiarato la Marina in un comunicato, sottolineando che la fregata ha attraversato ieri la parte più stretta del canale, il passaggio di Calais.

Un missile russo Zircon

La Flotta del Nord ha dichiarato che «l’equipaggio della fregata continuerà a svolgere la sua missione nell’Oceano Atlantico», dove parteciperà a una serie di esercitazioni con navi di altre flotte della Marina russa e con navi straniere. All’inizio di gennaio, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha annunciato l’inizio della spedizione della fregata, che prevede passaggi nell’Oceano Atlantico e in quello Indiano e nel Mar Mediterraneo.

Il capitano della fregata, Igor Krojmal, ha dichiarato alla televisione russa che «la nave è carica di missili Tsirkon e Kalibr, mezzi di difesa antiaerei, siluri e artiglieria». Secondo il ministero della Difesa russo, i missili ipersonici Tsirkon possono raggiungere velocità fino a Mach 9 (nove volte la velocità del suono) e superare qualsiasi difesa antiaerea o antimissile.

12 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo