russia
3:41 pm, 5 Gennaio 23 calendario

Mosca: “Fregata Gorshkov con missili Zircon nel Mediterraneo è regalo di Capodanno”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’invio della fregata Ammiraglio Gorshkov nel Mediterraneo, con il suo carico di missili ipersonici Zircon,  va vista come un «regalo di Capodanno» di Mosca alla Nato, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev.

Un missile Zircon

La fregata Gorshkov nel Mediterraneo

«Il regalo principale per il nuovo anno con il carico di missili Zircon è partito ieri per le coste dei Paesi della Nato. Lasciate che si trovi da qualche parte a 100 miglia dalla costa, più vicina al fiume Potomac. E rallegratevi: ridarà vita a chiunque rappresenti una minaccia diretta per la Russia e i suoi alleati», ha scritto l’ex presidente su Telegram.
Medvedev ha anche ammonito che Mosca ora parlerà il linguaggio della forza, perchè «non viene capita in nessun altro modo». «Voi e i vostri scagnozzi che uccidete la nostra gente non sarete mai perdonati. Parleremo con voi nel linguaggio della forza, produrremo armi ancora più moderne», ha aggiunto l’ex capo del Cremlino. Trebbiate la carogna nazista che avete partorito nel 21 secolo.

Putin e i missili Zircon

I missili ipersonici Zircon ”proteggeranno in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuiranno a garantire la sicurezza nazionale”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin partecipando alla cerimonia di entrata in servizio di combattimento della fregata Admiral Gorshkov, dotata di missili ipersonici. La Russia, ha aggiunto il leader del Cremlino, “continuerà a sviluppare il potenziale di combattimento delle sue forze armate” e “produrremo armi e attrezzature in grado di proteggere la sicurezza della Russia nei prossimi decenni”. La flotta russa è  dotata a partire dai primi giorni di gennaio di nuovi missili da crociera ipersonici Zircon, “che non hanno equivalenti al mondo”.

5 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo