Il Golden Gala 2023 al “Ridolfi” di Firenze
Lo stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze il 2 giugno prossimo ospiterà l’edizione del 2023 del “Golden Gala Pietro Mennea”, prestigiosa tappa della Diamond League. La decisione è stata presa questa mattina dal Consiglio federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera presieduto dal presidente Stefano Mei. Il “Ridolfi” aveva già ospitato la manifestazione nel 2021.
Golden Gala: grande atletica al Ridolfi, “battute” Napoli e Roma
Mancava solo l’ufficialità perché Firenze era favorita per ospitare il massimo evento di atletica leggera che si svolge in Italia. Con lo stadio Olimpico di Roma non disponibile a seguito dei lavori di riqualificazione della pista in vista dei Campionati europei del 2024, altra ipotesi poteva essere lo stadio “Maradona” di Napoli ma la concomitanza con l’atto finale del campionato di calcio e l’impossibilità di svolgere gare di lanci non hanno consentito di organizzare l’evento.
Le specialità del Golden Gala e le tappe della Diamond League
Nel programma dell’evento di Firenze sono previste quindici specialità: 100, 200, 5000, 110 ostacoli, alto, triplo e peso per quanto concerne gli uomini, 100, 400, 1500, 3000 siepi, 400 ostacoli, asta, lungo, disco per le donne. La Diamond League inizierà il 5 maggio da Doha in Qatar per proseguire il 28 maggio a Rabat in Marocco. Dopo la tappa a Firenze, la prima in Europa, il 9 giugno gare a Parigi, il 15 a Oslo, il 30 a Losanna, il 2 luglio a Stoccolma, il 16 a Chorzow (Polonia), il 21 a Montecarlo, il 23 a Londra ed il 29 a Shanghai. Prima dei Mondiali di Budapest, il 3 agosto la Diamond League sarà ancora in Cina, a Shenzhen, il 31 a Zurigo. L’8 settembre appuntamento a Bruxelles e finale il 16 e 17 nell’impianto di Hayward Field ad Eugene (Stati Uniti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA