Qatar 2022
4:59 pm, 18 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Di Maria e Messi super, poi grande Mbappé: Argentina e Francia sul 2-2

Di: Redazione Metronews
condividi

Argentina e Francia vanno ai tempi supplementari. Dopo il dominio argentino e i gol di Messi su rigore al 23′ e Di Maria al 36′ è arrivata la doppietta di Mbappè all’80′ e all’81′ che ha portato la sfida sul 2-2.

Argentina micidiale con Di Maria e Messi

Argentina fortissima, mai vista così bella in Qatar: nella finalissima mondiale parte a razzo contro la Francia fin dalle prime battute del primo tempo, che conduce per 2-0: gol di Messi su rigore e raddoppio di un ispiratissimo Di Maria. Angel Di Maria, il Fideo, è schierato dal ct Scaloni fin dal primo minuto, e dà subito i tempi dell’attacco argentino, rendendosi imprendibile sulla fascia sinistra. E’ lui a sprecare un gol quasi fatto, all’altezza del dischetto del rigore, al 17′, dopo una bella triangolazione tra Messi e De Paul.

Francia in difficoltà fin da subito

Francia da subito in grande difficoltà: nemmeno il recupero di Rabiot a centrocampo riesce a tamponare le falle. Grande pressing dei sudamericani, e Bleus col fiatone, quasi impalpabile Mbappé, che riesce a farsi vivo al quarto d’ora con una triangolazione con Rabiot ma viene chiuso dal portierone Martinez.

Messi segna su rigore, raddoppia Di Maria

Per il resto, nel primo tempo si è vista solo l’Argentina, mai così bella. Al 21′, il rigore: sciagurato intervento di Dembélé su Di Maria che si era incuneato in area, e l’arbitro polacco Marciniak non ha esitazioni a fischiare. Batte Messi, che spiazza Loris: 1-0. Il raddoppio al 36′: un contropiede micidiale orchestrato da Messi e da Mac Alliste dà proprio a Di Maria, sul suo sinistro, la palla giusta per uno “scavetto” che, in corsa, trafigge ancora Lloris: 2-0. Un parziale indiscutibile.

Deschamps: i cambi della disperazione al 40′

Francia totalmente nel pallone: al 40′, il ct dei galletti, Didier Deschamps, fa la mossa della disperazione: senza nemmeno aspettare la fine della frazione, sostituisce Giroud e Dembélé con Kolo Muani e Thuram. Troppo poco, ancora troppo poco.

Il record di Leo Messi

E’ il mondiale dei record per Lionel Messi: proprio nel momento in cui ha realizzato il rigore del vantaggio dell’Argentina nella finale con la Francia, il “Dies” diventava anche il calciatore con più minuti giocati ai mondiali, scavalcando l’azzurro Paolo Maldini (2.217 minuti). Scendendo in campo, inoltre, il sette volte Pallone d’Oro aveva staccato Lothar Matthaus per numero di partite giocate in un mondiale, 26 contro le 25 del’ex interista. C’è poi la soddisfazione di aver partecipato a cinque campionati del mondo (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022), un record condiviso con CR7, Gianluigi Buffon, lo stesso Matthaeus e i messicani Antonio Carbajal, Rafael Marquez e Andres Guardado.

18 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo