Torino
4:03 pm, 23 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Settimo parte il «bus a chiamata»

Di: Redazione Metronews
condividi

Un autobus «senza linea» che trasporterà i passeggeri all’interno del territorio comunale. È la sperimentazione del servizio di trasporto pubblico a richiesta che funzionerà tramite app che partirà a breve da Settimo Torinese, primo Comune della Città Metropolitana di Torino. Un esperimento possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Settimo e l’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Il progetto, appena approvato dalla Giunta, dovrebbe partire a marzo 2023. «Stiamo per testare una novità che potrà migliorare il trasporto pubblico locale – commenta l’assessore alla mobilità Alessandro Raso – integreremo il sistema dei trasporti con un servizio a chiamata tramite app che, secondo gli studi dell’Agenzia, potrebbe portare maggior efficienza e anche risparmi». 

Come funziona il «bus a chiamata»

Il servizio dei bus a chiamata funzionerà su tutto il territorio di Settimo con mezzi dedicati, coprendo anche le zone periferiche. Il periodo di test è previsto per il biennio 2023-24 e il servizio, inizialmente, sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 18. Gli utenti potranno prenotare la corsa attraverso app o call center, indicando il punto di partenza, quello di arrivo e l’orario richiesto.

I pagamenti della corsa avverranno tramite app oppure direttamente a bordo. L’obiettivo finale è incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, «un cambio di abitudine che porterà benefici ambientali, viabilistici ed economici», aggiunge l’assessore Raso.

Leggi di più:

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo