Bologna
9:33 pm, 21 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Violenza su quattro studentesse, condannato prof universitario

Di: Redazione Metronews
Violenza su quattro studentesse
condividi

Il tribunale felsineo ha condannato a un anno e otto mesi un professore dell’Università di Bologna per violenza sessuale nei confronti di quattro ragazze, all’epoca dei fatti studentesse dell’ateneo.

Violenza su quattro studentesse, condannato professore universitario

Il docente oggi in pensione aveva deciso di patteggiare. A fine ottobre è arrivata la sentenza del Tribunale di Bologna che, inoltre, subordina la pena allo svolgimento di un percorso terapeutico in enti e associazioni che si occupano di violenza psicologica.

Tre delle quattro studentesse vittime delle violenze hanno reso nota la vicenda solo oggi. Lo hanno fatto decidendo di scrivere una lettera, che hanno poi affidato al collettivo femminista, MalaConsilia.

Il collettivo ha pubblicato la loro testimonianza sui propri profili social. Le vittime hanno parlato di «umiliazioni, violenze e gravi danni psicologici».

Iter giudiziario lungo un anno

L’intero iter giudiziario è iniziato a novembre 2021, quando il collettivo ha raccolto la denuncia di una ragazza a cui sono seguite quelle delle altre tre. L’università ha, poi, proceduto ad allontanare dall’Ateneo il professore a febbraio del 2022. I fatti denunciati coprono un arco temporale di circa un anno, 2020 -2021, ma in un caso si riferiscono anche al 2013, dimostrando come si sia trattato di atteggiamenti e comportamenti reiterati nel tempo.

Emilia Romagna: violenze in aumento

In Emilia-Romagna, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, sono 4.934 le donviolenza sessuale, professore universitario condannato, malaconsiliane che, nel 2021, hanno contattato un Centro antiviolenza, oltre 300 in più rispetto alle 4.614 del 2020.

Questo è il dato emerso durante la conferenza stampa, in cui è stata presentata la nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna intitolata “Senza rispetto non c’è gara” che, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vede protagonisti Andrea Dovizioso e Marco Belinelli.

Sempre in base a quanto riferito, sono state 1.667 le chiamate al numero 1522 del Dipartimento nazionale per le pari opportunità ( 1.606 nel 2020), di cui 994 da parte di donne vittime di violenza o stalking (913 nel 2020).

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo