Torino
5:26 pm, 10 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Impedirono il volantinaggio del Fuan. Chieste 31 condanne

Di: Redazione Metronews
condividi

Trentuno condanne a pene comprese fra i due anni e otto mesi e i quattro mesi di carcere a carico di altrettanti antagonisti per aver impedito il volantinaggio del Fuan. È la pesante richiesta presentata oggi dal pm Enzo Bucarelli nel processo che vede imputati aderenti dei centri sociali, accusati del reato di violenza privata. I fatti risalgono al 13 e il 14 febbraio 2020, quando gli imputati tentarono di impedire una iniziativa pubblica dell’organizzazione studentesca di destra Fuan in università. Il 13 febbraio 2020, al Campus Einaudi, il Fuan diede vita a un volantinaggio in occasione di un convegno intitolato «Fascismo colonialismo foibe – L’uso politico della memoria per la manipolazione delle verità storiche», e un gruppo di antifascisti – secondo la ricostruzione degli inquirenti – protestò contro gli attivisti arrivando allo scontro con le forze dell’ordine. Il giorno successivo fu occupata un’aula dell’Ateneo riservata al Fuan e alcuni oggetti furono portati via e per questo il pm ha contestato anche la rapina.

«Quel volantinaggio era autorizzato. I dimostranti dicevano che “i fascisti all’università non hanno diritto di parola” perché l’antifascismo è un valore. Lungi da me calarmi nelle tenzone ideologica. Ma qui si è trattato di non fare esprimere un’opinione altrui. Anche ammesso che gli esponenti del Fuan siano fascisti, il punto non è questo, soprattutto se la volontà si estremizza con atti di violenza». È la tesi del pm Bucarelli.

Il magistrato ha comunque affermato che il gesto «aveva una motivazione che, per quanto soggettiva, ha una sua valenza», e quindi ha proposto la concessione delle attenuanti generiche. Negli scontri rimasero feriti alcuni appartenenti alle forze dell’ordine e tre antagonisti furono arrestati. Le condanne più alte sono state chieste per chi, oltre ad avere fatto irruzione nell’aula del Fuan, è stato considerato fra gli autori della supposta rapina.

Leggi di più:

Anarchici a Torino: danni in centro

10 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo