India
6:30 pm, 30 Ottobre 22 calendario

In India crolla ponte pedonale, oltre 60 morti

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOVA DEHLI Più di 60 persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite nel crollo di un ponte pedonale nello stato occidentale indiano del Gujarat. A dare questa terribile notizia è un ministro del governo locale, Brijesh Merja, citato da Times of India. I numeri, purtroppo, sono destinati a salire secondo quanto affermato dal legislatore della città di Morbi, Brijesh Merja.

Lo storico ponte pedonale sul fiume Macchu

Il ponte sospeso sul fiume Macchu, nella città di Morbi, era lungo 250 metri ed era stato costruito nel diciannovesimo secolo, al tempo del dominio coloniale britannico. Da sei mesi era chiuso al traffico per lavori di ristrutturazione. Solo la scorsa settimana era stato riaperto.

Il crollo è avvenuto alle 18.30 ora locale.

Oltre 400 persone sul ponte prima del crollo

Al momento della tragedia, secondo quanto riferito dalla televisione locale Zee news, c’erano almeno 400 persone sul ponte pedonale. Sui social sono state pubblicate immagini e video (https://www.youtube.com/watch?v=SEstgFRwrUc) che mostrano scene di caos, con la gente che cerca di aggrapparsi ai resti del ponte mentre ormai è già calato il buio e i soccorritori tentano di trarle in salvo.  Centinaia di persone sono precipitate nel fiume. Dalle immagini pubblicate invece prima del crollo si nota una grande quantità di persone che affollano la struttura.

Il dolore del primo ministro Modi

Il primo ministro Narendra Modi, che si trova nel Gujarat per una visita di tre giorni, si è detto “profondamente addolorato per la tragedia”. Proseguono malgrado il buio le operazioni di salvataggio di quanti sono precipitati nel fiume così come prosegue la drammatica conta dei morti.

 

30 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo