caro energia
4:21 pm, 18 Ottobre 22 calendario

Le bollette da gennaio giù del 20%, ma per ora molti non pagano

Di: Redazione Metronews
condividi

«I prezzi del gas stanno crollando, siamo tornati ai livelli di giugno perciò a 4 mesi fa. Stamattina ha aperto a 120 il massimo è stato a 353 oggi è quindi ad un terzo di quello che è stato a fine agosto di quando c’era il panico». Lo ha detto Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, a 24 Mattino su Radio 24. «Segnali positivi – prosegue- anche sulle bollette in arrivo prossimamente. Sull’elettricità gli effetti si vedranno dal primo gennaio e possiamo sbilanciarci parecchio nel senso che con estrema probabilità, altissima probabilità, non ci saranno più aumenti e probabilmente ci sarà un calo dell’ordine del 15/20%. Sul gas dobbiamo digerire ancora ottobre con i prezzi di settembre e ottobre perciò dal primo novembre sapremo quanto sarà la media, però dopo, a novembre, rispetto ottobre ci sarà un calo. Sono notizie positive».

Cinque milioni non hanno pagato le bollette

A causa dell’aumento del prezzo dell’energia 4,7 milioni di italiani hanno saltato il pagamento di una o più bollette luce e gas negli ultimi 9 mesi. Il dato emerge dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat*.  Un numero che potrebbe aumentare se i prezzi continueranno a crescere: come si legge dall’indagine ci sono 3,3 milioni di italiani che hanno dichiarato che, in caso di ulteriori rincari, potrebbero trovarsi nell’impossibilità di far fronte alle prossime bollette energetiche. Quasi 2 rispondenti morosi su 3 (62%) hanno detto che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette. Se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%). E in prospettiva dei prossimi aumenti, le aree più a rischio sono quelle del Meridione (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7% ).

Morosità anche per il condominio

Il problema della morosità riguarda anche le spese condominiali; come emerso dall’indagine, a causa dell’aumento dei prezzi, da gennaio oltre 2,6 milioni di italiani hanno saltato una o più rate del condominio. Anche in questo caso le aree più in sofferenza sono quelle del Centro Italia(7,7% a fronte di una media nazionale pari al 6%) e i grandi centri abitati, con percentuali superiori al 10% tra i residenti nei comuni con oltre 100mila abitanti.

 

18 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo