Cinema
9:59 pm, 10 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alice nella città scalda i motori

Di: Redazione Metronews
Alice
condividi

Sarà sarà il live action che ha conquistato critica e pubblico Usa “Marcel The Shell With Shoes On” di Dean Fleischer-Camp a inaugurare Alice nella città. La manifestazione diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, dal 13 al 23 ottobre in parallelo alla Festa del Cinema di Roma, celebra così il suo ventennale ricco di ospiti.

Gli ospiti più attesi di Alice 2022

Tra i più attesi, oltre a Russell Crowe, i fratelli Dylan e Hopper Penn, l’idolo dei giovanissimi Paul Mescal, le star musicali Mahmood, Emma Marrone, Casadilego, Luigi Strangis. E grandi autori come Eric Lartigau, James Gray, Brando Quilici, Zoe Blu Sidel, Simon Reith, Luise Akoka, Fabio Mollo. Il programma si arricchisce di un nuovo titolo: Gente Strana – Watu Wa Ajabu, mockumentary di Marta Miniucchi, che sarà l’evento Speciale venerdì al Cinema Giulio Cesare. Nel cast: Cesare Bocci, Matteo Gatta e Lodo Guenzi. Spicca nella colonna sonora il brano “Muziki” inciso a Dar Es Salaam da Dargen D’Amico.

Alice e gli eventi

Non mancheranno anche tanti eventi collaterali ad arricchire la programmazione di Casa Alice. Domenica 16 ottobre alle 18 l’attore e sceneggiatore Marco Bonini presenterà il suo libro “L’arte dell’esperienza” (edito da La Nave di Teseo), una riflessione necessaria sulla funzione pubblica dell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienza umana. Ospite l’attrice Claudia Gerini.

Incontri ricchi di ospiti saranno anche quelli organizzati dal magazine di cinema e serie TV Hot Corn (www.hotcorn.com) che, nei 10 giorni di programmazione, curerà talk esclusivi e faccia a faccia con attori, attrici e registi di ieri e di oggi aperti a tutti ma soprattutto ai ragazzi.

Giovani talenti

Si rivolgono invece ad aspiranti attori le due masterclass organizzate da Alice nella Città con il Nuovo IMAIE e grazie alle quali 40 giovani talenti entreranno in contatto con gli addetti ai lavori e impareranno a muovere i primi passi nel mondo del cinema. La prima, in programma lunedì 17 ottobre alle ore 17 a Casa Alice, sarà dedicata all’immagine, a come si prepara un provino, a quali sono gli strumenti fondamentali, dal book fotografico al self-tape. I ragazzi avranno l’opportunità di dialogare con il fotografo Riccardo Ghilardi e con il regista Fabio Risuleo. La seconda, venerdì 21 ottobre alle ore 17 sempre a Casa Alice, si focalizzerà sul lavoro del casting con la casting director Teresa Razzauti.

Agli aspiranti attori sarà anche data la possibilità di partecipare alla masterclass con una delle artiste più poliedriche del nostro panorama: Emma Marrone che racconterà il suo percorso artistico, tra musica e cinema, insieme a Piera Detassis, mercoledì 19 ottobre alle ore 16 all’Auditorium della Conciliazione.

10 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo