nord corea
7:09 pm, 8 Ottobre 22 calendario

Kim fa lanciare un nuovo missile balistico

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nord Corea di Kim Jong-Un ha lanciato un nuovo missile balistico.

Nord Corea, missili “reazione legittima” a minacce Usa

Una «reazione legittima» di fronte alle minacce militari dirette degli Stati Uniti: la Nord Corea ha difeso la sua ultima azione di lancio di missili, considerata «una grave minaccia per la pace e la sicurezza da Usa, Giappone e Corea del Sud. I test di missili si sono moltiplicati negli ultimi giorni, con sei lanci in meno di due settimane: l’ultimo con due missili balistici l’altro ieri, mentre martedì il missile balistico a medio raggio era volato sopra il Giappone, provocando l’avviso di evacuazione per i cittadini dell’area interessata.
«Il test di lancio di un missile è una misura di autodifesa regolare e pianificata per difendere la sicurezza del Paese e la pace regionale contro le minacce dirette degli Stati Uniti che durano da oltre un mezzo secolo», ha dichiarato l’agenzia di aviazione civile nord-coreana senza precisare a quale lancio si riferisca, secondo l’agenzia di Stato KCNA.

Nuovi test

La Nord Corea potrebbe effettuare nuovi test militari, con un altro lancio di missili o con un esperimento nucleare, il 10 ottobre, giorno della fondazione del Partito dei Lavoratori della Corea. Lo riferisce la televisione pubblica giapponese Nhk citando fonti del governo nipponico.
Pyongyang ha già effettuato in passato test militari intorno a tale ricorrenza. Nel 2016 era stato lanciato un missile il 15 ottobre e nel 2006 era stato effettuato il primo test nucleare nordcoreano proprio a ridosso del 10 ottobre.

La Uss Reagan

Gli Usa: nuove sanzioni

Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro due individui e tre entità coinvolte nell’esportazione del petrolio della Corea del Nord che «finanzia direttamente i programmi nucleari e l’esercito». Lo ha reso noto il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Le loro azioni, ha aggiunto, «sostengono direttamente lo sviluppo del programma di armamenti della Corea del Nord e del suo esercito» come si legge in un comunicato del Tesoro Usa.

La portaerei nucleare Reagan si sta dirigendo verso la zona.

8 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo