Bologna
9:29 pm, 6 Ottobre 22 calendario

Golena San Vitale festeggia la fine dei lavori

Di: Redazione Metronews
Golena San Vitale
condividi

La Golena San Vitale festeggia la fine dei lavori, che migliorano l’Area di riequilibrio ecologico al suo interno.

Golena San Vitale festeggia la fine dei lavori

A Calderara si torna a respirare aria buona. Sono infatti terminati i lavori di rinaturalizzazione alla Golena San Vitale. L’intervento rientrava nella convenzione siglata da Amministrazione e Aeroporto, nel quadro dell’accordo per la decarbonizzazione dell’aeroporto “Marconi”.

Sono ben 69 gli ettari tra i comuni di Bologna, Castel Maggiore e Calderara, dove sono stati eseguiti lavori che consentiranno all’area di essere valorizzata anche in chiave turistica. Rimessi a nuovo l’ingresso di via Adina, realizzati percorsi interni con tanto di coperture, realizzata un’area didattica per la conoscenza della biodiversità.

Tra le novità anche pozze d’acqua artificiali a differenti livelli per favorire la crescita delle varie specie erbacee, sassaie e cumuli di sabbia per la riproduzione dei rettili, formicai e casette di legno per volatili.

Il sindaco Falzone: «Esempio di verde diffuso»

«La prima convenzione dell’accordo di decarbonizzazione dell’Aeroporto è ora realtà. Con questo intervento abbiamo messo dei paletti importanti in termini di sostenibilità ambientale dell’intero territorio e di valorizzazione della Golena di San Vitale. Vorrei ringraziare l’assessore all’Ambiente Clelia Bordenga, gli uffici e il soggetto attuatore Sustenia». Così il sindaco di Calderara Giampiero Falzone, che aggiunge: «È nostra intenzione incentivarne la fruizione sia da parte delle scuole che delle famiglie, che grazie soprattutto ai nuovi percorsi potranno scoprire, o riscoprire, un’area bellissima e fondamentale come polmone del territorio».

«Questa iniziativa va messa sullo stesso piano degli interventi per il verde di Lippo e dei quattro nuovi boschi urbani nell’area sud della città. Opere che si aggiungono a quanto è già stato fatto o è in fase di completamento. Stiamo realizzando un vero e proprio muro verde diffuso, a beneficio soprattutto di chi Calderara la vivrà in futuro». Queste le parole del primo cittadino.

Il Comune di Calderara a breve organizzerà nel sito un momento di festa e presentazione alla comunità.

(Foto Città Metropolitana di Bologna)

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo