gran bretagna in lutto
4:12 pm, 14 Settembre 22 calendario

Processione solenne per il feretro di Elisabetta II portato a Westminster

Di: Redazione Metronews
Processione solenne
condividi

Processione solenne a Londra per il corteo funebre che ha trasportato la salma della regina Elisabetta II da Buckingham Palace al palazzo di Westminster, con scorta della guardia reale nelle uniformi rosse e berretti di pelliccia di orso nero. La bara, posata sulla carrozza della Royal Navy utilizzata anche per le esequie di lord Mountbatten, è stata coperta dallo stendardo reale sul quale poggia la corona imperiale. La processione, a cui partecipano il re Carlo e i membri della Famiglia reale è arrivata nel palazzo del Parlamento in cui è allestita la cappella ardente. Dietro al carro che trasportava la salma della regina Elisabetta II, in prima fila hanno sfilato re Carlo, accanto alla principessa Anna e ai fratelli, Edoardo e Andrea, rispettivamente, il conte di Wessex e il duca di York. Dietro di loro Peter Phillips, il figlio di Anna, e i figli di Diana e Carlo, il duca di Sussex e il principe del Galles. Camilla, la regina consorte, viaggia in macchina così come la nuova principessa del Galles, Kate, la contessa di Wessex, Sophie, e Meghan, la duchessa di Sussex.

Processione solenne con la corona sulla bara

I principi William e Harry, i due figli di Carlo e Diana i cui rapporti sono da tempo arrugginiti, hanno camminato l’uno accanto all’altro nel corteo funebre della loro nonna, la regina Elisabetta II, che ha attraversato il centralissimo viale del Mall, nel cuore di Londra. Per loro è una situazione molto simile a quella vissuta 25 anni fa, quando poco più dei bambini camminarono dietro la bara della madre, la principessa del Galles, Diana, morta in un incidente stradale a Parigi. William, che ora detiene il titolo di Principe di Galles, indossa un’uniforme militare, ma suo fratello Harry, duca di Sussex, indossa solo poche decorazioni sull’abito da giorno, perchè la regina Elisabetta II gli aveva ritirato i titoli militari dopo la sua decisione di allontanarsi dal Casa Reale all’inizio del 2020.

I principi William e Harry.
I principi William e Harry durante il corteo funebre.

Decine di migliaia di persone già in fila

La bara della regina è stata trasportata sulla George Gun Carriage, un carro per il trasporto delle armi che trasportò anche la bara di re Giorgio VI dalla chiesa di Sandringham alla stazione di Wolferton nel febbraio 1952. Lo stesso carro fu utilizzato anche durante i funerali della Regina Madre nel 2002. Decine di migliaia di persone sono già in fila sulla riva meridionale del Tamigi, nel centro di Londra, per entrare nella camera ardente dove riposerà la salma di Elisabetta II, che sarà installata nella Westminster Hall del palazzo del Parlamento.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo