Gran Bretagna in lutto
3:00 pm, 12 Settembre 22 calendario

L’annuncio della morte di Elisabetta II alle sue api

Di: Redazione Metronews
condividi

LONDRA L’annuncio della morte della regina Elisabetta II ha fatto il giro del mondo all’istante, ed è arrivato anche alle sue api. Ad avvertirle della dipartita della sovrana e dell’arrivo di un nuovo “padrone”, il re Carlo III, è stato l’apicoltore reale, John Chapple, che si è recato di persona ad informarle. Secondo un’antica superstizione, infatti, se non ragguagliate, le api non producono più miele.

Le 20 mila api della regina

A Buckingham Palace ci sono cinque arnie, e altre due si trovano a Clarence House, con circa 20 mila api ognuna.

Il rituale prevede che l’apicoltore metta su ciascuna di esse un fiocco nero, bussi delicatamente e con voce sommessa annunci loro: «La padrona è morta, ma voi non andate. Il vostro padrone sarà buono per voi».

Segue poi un delicato appello alle stesse api per invitarle ad «essere buone con il nuovo padrone».

Il rituale di origine celtica

Il rituale delle api affonda le sue radici nell’ambito della cultura celtica che mette in primo piano il rispetto dell’ambiente, dei cicli della natura che scandiscono il tempo e soprattutto le api: queste ultime sono infatti considerate come un bene prezioso per il miele che producono. Gli uomini vivevano e scandivano i loro tempi in base ai cicli della natura e ai rituali che servivano per onorare la terra: da questa i Celti (https://it.wikipedia.org/wiki/Celti) traevano beni e ricchezze. Se questi rituali non venissero compiuti, si metterebbe a rischio la sicurezza ambientale e, nel caso delle api, considerate come tramite tra il mondo dei morti e quello dei vivi, la produzione del miele.

L’apicultore reale John Chapple

Chapple è apicoltore reale da 15 anni, arrivato a lavorare per Elisabetta II senza sostenere nessun colloquio o presentazione di curriculum: chiamato dal giardiniere reale, si è preso cura delle api. E ora, con l’arrivo di Carlo III, spera di restare. E’ stato «un privilegio straordinario» lavorare per la regina, ha raccontato, e la speranza è che «vogliano ancora tenermi sui loro possedimenti».

12 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo