gran bretagna in lutto
12:49 pm, 17 Settembre 22 calendario

A funerali Elisabetta folla, presidenti e rischio terrorismo: test gigante per Scotland Yard

Di: Redazione Metronews
condividi

Folla e centinaia di autorità mondiali: per lunedì, la polizia di Londra si prepara all’evento più complicato della sua storia, i funerali di Stato di Elisabetta II. Sarà di fatto la più grande operazione di sicurezza che abbia mai messo in campo.

Ai funerali di Elisabetta le autorità del mondo

Nelle prossime ore a Londra sono attesi centinaia tra premier, presidenti e teste caronate, accorsi per rendere omaggio al monarca più longevo della Gran Bretagna. «Sarà la più grande operazione di protezione globale che la polizia di Londra abbia mai intrapreso», ha confermato Stuart Cundy, vice commissario aggiunto della polizia metropolitana di Londra.

E ha spiegato che la forza si sta preparando a ogni tipo di minaccia: dal terrorismo alle proteste fino alle calche tra la folla. Il numero due di Scotland Yard ha garantito che dispiegherà il maggior numero di ufficiali in assoluto per le strade della città, in campo agenti di quasi tutte le forze del Paese; ci saranno anche sommozzatori, cani poliziotto, polizia a cavallo, agenti motociclisti.

Un’operazione che supererà tutti gli altri eventi importanti che ci sono stati a Londra negli ultimi anni, compresi i funerali di lady Diana, le Olimpiadi del 2012, le celebrazioni a giugno per il Giubileo di platino della regina.
«Chissà cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni. Se qualcuno vede qualcosa, sente qualcosa o pensa che qualcosa sia fuori dall’ordinario, per favore parlo con una delle centinaia (se non migliaia) di ufficiali in circolazione in modo che possiaom rispondere».

17 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo