gran bretagna in lutto
7:38 pm, 8 Settembre 22 calendario

Elisabetta è morta. Carlo nuovo re

Di: Redazione Metronews
condividi

La regina Elisabetta d’Inghilterra è morta oggi all’età di 96 anni. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Appena diffusa la notizia sulla morte della regina, le tv britanniche hanno trasmesso l’inno nazionale inglese.

Elisabetta II

E già scattata in Gran Bretagna l’operazione London Bridge che pianifica in dettaglio come dovranno procedere la famiglia reale, le istituzioni, il corpo diplomatico, le forze armate e persino la Bbc.

Buckingham Palace a lutto

Elisabetta II, 1926-2022. La scritta bianca campeggia sul fondo nero, sopra una foto di Elisabetta il giorno dell’incoronazione. Così il sito ufficiale della monarchia britannica, “Royal.Uk”, annuncia sobriamente la morte della Regina Elisabetta. Sotto appare un breve messaggio, che annuncia la morte della sovrana e fa riferimento al nuovo re, suo figlio Carlo: “La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno domani a Londra. Giovedì, 8 settembre 1922″.

E’ spuntato un arcobaleno sui cieli di Londra subito dopo l’annuncio della morte della regina Elisabetta II. Insieme alle bandiere a mezz’asta, l’arcobaleno è stato immortalato tanto sopra Buckingham Palace che sopra il castello di Windsor.

Carlo e la moglie Camilla

Elisabetta morta, il re ora è Carlo III

A Elisabetta II, deceduta dopo 70 anni di regno, succede ora il primogenito Carlo, che sarà ufficialmente investito domani. Clarence House, residenza ufficiale di Carlo e Camilla, ha confermato che il nuovo re sarà chiamato con il nome di Re Carlo III. Camilla è la regina consorte.

A 75 anni dunque l’eterno principe Carlo diventa Re. L’esatto opposto di sua madre, Elisabetta II, che sali al trono a soli 25 anni quando il padre Giorgio IV mori improvvisamente. Carlo ha aspettato un’intera vita di diventare Re tanto da essere rimasto erede al trono più a lungo di chiunque altro nella Storia e di essere il più anziano principe a indossare la Corona.

“La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”. E’ la dichiarazione appena rilasciata dalla famiglia reale a nome di Carlo, nuovo re. “Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata”, si legge nella dichiarazione. “So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo”.
“Durante questo periodo di lutto e cambiamento – conclude il messaggio – io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta”.

Cosa accadrà nei prossimi giorni

Non ci sono dettagli ufficiali su quello che accadrà nei prossimi giorni, nel Regno Unito. Le indiscrezioni sull’Operazione London Bridge indicano comunque che ci sarà un funerale di Stato, come è tradizione per celebrare la morte di un monarca.

Inizia subito un periodo di lutto nazionale che durerà fino al funerale, che dovrebbe aver luogo tra 10 giorni. Considerato che Elisabetta II è morta in Scozia, secondo i dettagli dell’Operation Unicorn emersi nel 2019, mai confermati ufficialmente, la salma sarà esposta all’Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Di lì la bara della regina sarà caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e quindi riportata a Londra.

La salma sarà trasferita dunque a Buckingham Palace, dove probabilmente rimarrà per 5 giorni.
Anche il governo dovrebbe fermarsi nei prossimi giorni, se non per gli affari urgenti, in maniera che l’intera amministrazione si possa concentrare sull’addio alla regina.

Mattarella: “Straordinaria levatura e ineguagliabile personalità”

“Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità“. Lo dice il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel messaggio rivolto a Re Carlo. “Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà”, conclude il presidente italiano, riferendosi al figlio Carlo.

8 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo