Gran Bretagna
1:58 pm, 8 Settembre 22 calendario

Regno Unito “molto preoccupato” per la salute della regina Elisabetta

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Regno Unito è «molto preoccupato» per la salute della regina Elisabetta.

Anche Harry e Meghan si stanno recando a Balmoral, residenza scozzese dove si trova la regina Elisabetta II le cui condizioni di salute destano preoccupazioni. L’arrivo dei membri più stretti della famiglia reale fa temere il peggio. Tutti i quattro figli della Regina Elisabetta – Carlo, Anna, Andrea e Edoardo – sono arrivati a Balmoral, in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Con loro anche il principe William.

Elisabetta

La regina Elisabetta II, 96 anni,  è stata posta sotto controllo medico, nel castello di Balmoral dove sta trascorrendo l’estate, perché i medici si sono detti preoccupati per il suo stato. Lo ha reso noto Buckingham Palace. «Dopo ulteriori valutazioni stamane, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La Regina rimane in una situazione di comfort a Balmoral», si legge nella nota diffusa dal palazzo reale.

Ore d’ansia. L’emittente pubblica Bbc, che sta dedicando un lunga diretta all’evento, ha sospeso la normale programmazione e cambiato il palinsesto fino alle 18. Nel frattempo, dopo che ai Comuni è stato brevemente interrotto il dibattito sul piano energia del governo, per esprimere la vicinanza dell’Assemblea alla Famiglia Reale, una piccola folla si è radunata dinanzi ai castelli di Balmoral e Buckingham Palace.

In tilt il sito della famiglia reale

Dopo le preoccupanti notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II date da Buckingham Palace, il sito della famiglia reale è andato in tilt. Sullo schermo è apparso un messaggio di errore con la scritta ‘Gateway time-out’.

«Le mie preghiere e quelle della popolazione della Chiesa d’Inghilterra e della nazione sono con Sua Maestà la regina oggi». E’ il messaggio su Twitter dell’arcivescovo di Canterbury alla luce delle condizioni mediche di Elisabetta II. «Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare sua maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral».

Cancellato il cambio della guardia

La tradizionale cerimonia del cambio della guardia, che avrebbe dovuto svolgersi stamani come ogni giorno all’esterno di Buckingham Palace, è stata annullata. Un altro segnale che alimenta i timori per la salute della regina Elisabetta II.

Il pensiero della premier  Truss

L’intero Regno Unito è «profondamente preoccupato» dalle notizie sulla salute della Regina. Lo ha scritto su Twitter la neo premier, Liz Truss. «I miei pensieri e quelli delle persone in tutto il Regno Unito sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento», ha aggiunto Truss.

Ultima volta in pubblico

La regina Elisabetta II è stata vista l’ultima volta in pubblico martedì, appunto quando ha ricevuto a Balmoral il premier uscente, Boris Johnson, e quello nuovo, Liz Truss (una prima assoluta nei suoi 70 anni di regno, visto che finora aveva sempre fatto le nomine dei premier a Londra o Windsor). Era apparsa sorridente e all’apparenza brillante ma aveva un aspetto particolarmente fragile, leggermente invecchiata rispetto alle ultime uscite; e durante l’udienza di martedì aveva usato un bastone da passeggio.

Il tweet sbagliato della giornalista Bbc

Grossolano scivolone di una giornalista della Bbc che, poco dopo le 15:00 ora locale, le 16 in Italia, ha dato la breaking news della morte della regina Elisabetta II. Ha dato l’annuncio tramite il suo account Twitter ufficiale: «La regina Elisabetta è morta all’età di 96 anni. L’annuncio è stato dato da Buckingham Palace». Si è affrettata subito a far marcia indietro: «Non era corretto, non c’è stato alcun annuncio, e quindi ho cancellato il tweet. Mi scuso». Alla Bbc intanto, secondo il protocollo, presentatori e i giornalisti cambiano i loro abiti con abiti completamente neri, per dare la notizia, abiti che sono sempre conservati negli uffici dell’emittente. Ciò che ha attirato l’attenzione è che la Bbc ha già invitato i suoi giornalisti a vestirsi di nero, anche senza confermare la morte di Elisabetta II.

8 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo