Venezia 2022
2:07 pm, 7 Settembre 22 calendario

A Venezia sbarca Ana De Armas con la sua Marilyn

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il cast di Blonde è sbarcato al Lido per la 79esima edizione della Mostra del Cinema, con Ana De Armas presa d’assalto da fotografi e cameramen già all’imbarcadero dell’Hotel Excelsior. Preceduto dalle polemiche sull’accento della protagonista e attesissimo dai fan di Marilyn Monroe in tutto il mondo, il film arriva domani in prima mondiale e in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (www.labiennale.org), per poi approdare su Netflix il 23 settembre. Dopo la pubblicazione a fine luglio del trailer definitivo del film, alcuni fan di Marilyn avevano avanzato critiche sull’accento cubano di Ana de Armas che, secondo alcuni, allontanerebbe troppo l’interpretazione dell’attrice dal caratteristico tono di voce della diva degli anni ’50 e ’60.

Nel cast con la De Armas

Il film, prodotto dalla Plan B di Brad Pitt e da Netflix, vede nel cast anche Adrien Brody (anche lui accolto da un pioggia di scatti al suo arrivo al Lido), Bobby Cannavale, Xavier Samuel, Julianne Nicholson e Lily Fisher ed è tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Joyce Carol Oates. Blonde tenta di catturare i tormenti dell’iconica diva hollywoodiana, dalle umili origini di Norma Jeanee dalla sua infanzia precaria fino alla sua ascesa alla fama e agli intrecci sentimentali. Nella sinossi del film si sottolinea anche che «Blonde confonde i confini tra realtà e finzione per esplorare la crescente divisione tra il suo io pubblico e quello privato».

L’incognita Brad Pitt al Lido

Al Lido in tanti sperano di veder arrivare, almeno per il red carpet che precederà la proiezione delle 19 di domani nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, il coproduttore Brad Pitt, che ha difeso a spada tratta l’interpretazione della de Armas definendola «fenomenale». Dopo aver sottolineato che vestire i panni di Marilyn è cosa «davvero difficile», Pitt in una recente intervista ha ricordato come la gestazione del progetto sia iniziata nel 2010: «Il film non è stato fatto fino a quando non abbiamo trovato Ana e siamo riusciti a tagliare il traguardo», ha detto entusiasta l’attore-produttore. È noto infatti che il regista Dominik abbia scelto la De Armas per il ruolo di Marilyn dopo quasi un decennio di ricerche, con un casting che pare abbia incluso anche artiste del calibro di Naomi Watts e Jessica Chastain.

Ana De Armas, una Marilyn troppo cubana?

Mark Rosen, presidente della società che gestisce l’eredità della Monroe, ha detto a Variety: «Marilyn Monroe è una singolare icona della cultura pop e di Hollywood che trascende le generazioni e la storia. Ogni attore che entra in quel ruolo sa di avere un compito molto difficile. Basandosi solo sul trailer, sembra che Ana sia stata un’ottima scelta per il casting poiché cattura il fascino, l’umanità e la vulnerabilità di Marilyn. Non vediamo l’ora di vedere il film nella sua interezza».

La stessa Ana De Armas, dopo essere stata scelta nel 2019, aveva detto: «Sapevo di potercela fare. Interpretare Marilyn è stato rivoluzionario: una cubana che interpreta Marilyn Monroe. Volevo così tanto questo ruolo. Vedi quella sua famosa foto, con lei che sorride. Ma sai che quel sorriso è solo una fetta di quello che stava davvero vivendo in quel momento».

I protagonisti internazionali nel film di Enrico Ghezzi

E’ stato presentato oggi nella sezione Fuori Concorso – Non Fiction il film Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, un film di montaggio, strutturato a partire da eterogenei materiali d’archivio che in vari tempi e luoghi sono stati acquisiti, digitalizzati, archiviati, metadatati e lavorati.

Il punto di partenza e l’ossatura del film è l’archivio privato di Enrico Ghezzi, che documenta una vita camera alla mano, tra dimensione intima e pubblica, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni 2000. Di seguito alcuni dei protagonisti del cinema e della cultura degli ultimi decenni immortalati da Ghezzi nel suo archivio e presenti nel film: Bernardo Bertolucci, Slavoj iek, Mario Schifano, Philippe Garrel, Luciano Emmer, Michel Houellebecq, Michael Pitt, Eva Green, Louis Garrel, Abel Ferrara, Franco Battiato, Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, Paulo Branco, Amir Naderi, David Lynch, John Malkovich, Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Clare Peploe, Marco Melani, i Liars, Massimo De Francovich.

Domani al Lido anche Edgar Reitz

Grande protagonista nella storia della Mostra di Venezia fin da quando nel 1984 il suo talento fu scoperto dal cinema internazionale con la prima serie di Heimat, Edgar Reitz torna domani al Lido per un premio speciale, un’attesa masterclass e l’anteprima della versione restaurata di Heimat 2 a trent’anni esatti da quando il film fu consacrato a Venezia. Adesso, alle soglie dei 90 anni (l’1 novembre prossimo), il grande Maestro, fondatore della scuola di Ulm insieme ad Alexander Kluge, viene omaggiato dal premio speciale per il 75esimo anno della Fondazione Ente dello spettacolo consegnato dal suo presidente, don Davide Milani. La cerimonia di consegna si svolgerà domani all’hotel Excelsior.

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo