Milano
10:33 am, 18 Agosto 22 calendario

Catturato dopo 15 giorni di caccia il cinghiale nuotatore. Sedato, è morto

Di: Redazione Metronews
condividi

Alla fine lo hanno trovato, dopo una caccia durata 15 giorni nei meandri dei canali sotterranei che dalla Darsena si dipartono nel sottosuolo Milano e che ha visto all’opera anche un gruppo di sommozzatori dei vigili del fuoco. Il cinghiale nuotatore è stato recuperato e sedato  in un canale ex scolo dell’Olona la mattina di giovedì, in un’ operazione a cui hanno partecipato vigili del fuoco, polizia locale, polizia provinciale e personale della Mm.

Cinghiale morto dopo la cattura

E’ morto il cinghiale recuperato stamane all’interno di un canale, in piazza Tripoli a Milano. L’animale, una femmina, dopo il recupero, era stato sedato e avviato a un centro di recupero, ma durante il trasporto è deceduto. Tra le ipotesi dei soccorritori, la causa della morte potrebbe essere la debilitazione dovuta al lungo periodo trascorso nell’ambiente malsano dei canali fognari.

Scovato con le esche

L’ungulato avvistato il 4 agosto, nella Darsena di Milano  aveva trovato un rifugio accogliente, resistendo, fino a stamattina, ai tentativi di stanarlo dalle acque del bacino artificiale. Intorno alle 7 e 30 l’ungulato che si era addentrato nelle acque di scolo dell’Olona è stato tirato fuori. Nei giorni scorsi erano state piazzate due gabbie con del cibo come esca per facilitarne la cattura.

Il canale sotterraneo dove è stato trovato l’animale.

Nei navigli anche cervi

Non è la prima volta che compaiono cinghiali nei navigli. In un caso precedente una coppia aveva fatto una brutta fine, uno era annegato e l’altro era stato abbattuto. Più frequenti i casi che hanno visto cervi finire nei navigli e salvati dai vigili del fuoco. Nella maggio parte dei casi gli animali arrivano dal parco del Ticino. Si tratta per ora di episodi isolati, diversamente dalle vere e proprie invasioni di ungulati di Roma o Genova.

18 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo