usa
6:33 am, 14 Agosto 22 calendario

Rushdie migliora. Per lui 3 coltellate al collo, 4 allo stomaco e una a occhio

Di: Redazione Metronews
condividi

Il procuratore distrettuale Jason Schmidt ha riferito che Salman Rushdie è stato colpito con 3 coltellate alla parte anteriore destra del collo, 4 allo stomaco e una all’occhio. Inoltre, lo scrittore angloindiano ha riportato nell’aggressione anche una lacerazione alla coscia destra.

L’attacco lo scrittore Salman Rushdie è stato «mirato, non provocato e premeditato», ha affermato il procuratore distrettuale Jason Schmidt, citato dall’Associated Press.

Tuttavia Hadi Matar, il 24enne accusato dell’accoltellamento Rushdie, si è dichiarato non colpevole delle accuse di tentato omicidio e aggressione in un tribunale di New York.

Rushdie, condizioni migliorate

Migliorano le condizioni dello scrittore. E’ in grado di parlare – secondo la Bbc – e respira senza l’aiuto di un ventilatore polmonare. Il suo agente, Andrew Wylie, ha confermato la notizia ai media statunitensi, mentre nelle ore precedenti aveva affermato che l’autore potrebbe perdere un occhio a causa delle ferite riportate dopo l’accoltellamento.

Biden

“Salman Rushdie, con la sua visione dell’umanità, con il suo impareggiabile senso per la storia, con il suo rifiuto di essere intimidito o messo a tacere, rappresenta ideali essenziali e universali. Verità. Coraggio. Resilienza. La capacità di condividere idee senza paura. Questi sono gli elementi costitutivi di qualsiasi società libera e aperta. E oggi riaffermiamo il nostro impegno nei confronti di quei valori profondamente americani in solidarietà con Rushdie e tutti coloro che sostengono la libertà di espressione”. Lo dichiara il presidente Usa, Joe Biden, commentando l’aggressione a Salman Rushdie, in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

14 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo