usa
4:43 pm, 14 Febbraio 24 calendario

Un caso di peste bubbonica negli Usa, possibile contagio da pulci del gatto

Di: Redazione Metronews
Un caso di peste
condividi

Un caso di peste bubbonica è stato segnalato negli Stati Uniti, in una persona residente nello Stato dell’Oregon. L’ipotesi è che sia stato il suo gatto la fonte del contagio, attraverso le pulci. L’animale era infatti sintomatico, si spiega in una nota in cui i servizi sanitari della contea di Deschutes confermano l’infezione. «Tutti i contatti stretti del paziente sono stati raggiunti e hanno ricevuto farmaci per prevenire la malattia», ha precisato Richard Fawcett, ufficiale sanitario della contea. 

Un caso di peste bubbonica negli Usa

«In Europa, quindi anche in Italia, la peste non esiste. È stata debellata – ha rassicurato subito Nicola Decaro, direttore dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Bari e presidente del College europeo di Microbiologia e veterinaria – non si descrivono casi di peste dalla Seconda guerra mondiale. Niente panico». Ma quali sono i sintomi della peste? Di solito, evidenziano gli esperti, il loro esordio può verificarsi da 2 a 8 giorni dopo l’esposizione a un animale o a una pulce infetti. E possono includere improvvisa comparsa di febbre, nausea, debolezza, brividi, dolori muscolari, linfonodi visibilmente ingrossati chiamati bubboni.

Attenzione alle pulci

La notizia del raro caso di questa malattia potenzialmente mortale, che fu responsabile della peste nera nell’Europa medievale e altrove e uccise milioni di persone, è rimbalzata sui media degli States e anche Oltreoceano. Se non diagnosticata precocemente, la peste bubbonica può progredire in peste setticemica (infezione del flusso sanguigno) o in peste polmonare (infezione polmonare). Queste forme sono più gravi e difficili da trattare. Ma, precisano le autorità, non è questo il caso. Il paziente «fortunatamente è stato identificato e trattato nelle prime fasi della malattia», si legge nella nota. Gli esperti ritengono dunque che ci possano essere «pochi rischi per la comunità». Nel corso delle indagini non sono emersi ulteriori casi di peste. Secondo l’Oregon Health Authority, la peste è rara in questo stato Usa, l’ultimo caso era stato segnalato nel 2015. Gli animali più comuni portatori della peste nell’Oregon centrale sono gli scoiattoli, ma anche i topi e altri roditori possono portare la malattia.

14 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo