Usa
4:20 pm, 13 Agosto 22 calendario

Salman Rushdie, media iraniani esaltano l’attacco

Di: Redazione Metronews
Salman Rushdie
condividi

Salman Rushdie rischia di perdere un occhio dopo essere stato accoltellato al festival letterario di Chautauqua nello Stato di New York. L’agente dello scrittore dice che  è attaccato a un ventilatore dopo essere stato pugnalato al collo e all’addome su un palco a ovest di New York, dove stava per tenere una conferenza.

Chi è l’aggressore

Sarebbe un simpatizzante degli estremisti sciiti e delle Guardie della rivoluzione islamica Hadi Matar, il 24enne arrestato ieri dopo aver assalito Salman Rushdie.

Non c’è ancora nessun dichiarazione ufficiale dell’Iran sull’attacco all’autoredei “versetti satanici”,  contro cui ha emesso una fatwa di morte nel 1989. Tuttavia alcuni giornali conservatori esaltano l’uomo che l’ha pugnalato, ferendolo gravemente.

La stampa iraniana esalta l’aggressore

«Mille volte bravo alla persona coraggiosa e coscienziosa che ha attaccato l’apostata ed il malvagio Salman Rushdie a New York», si legge sul giornale Kayhan, il cui direttore viene nominato dal leader supremo Ali Khamenei. «Le mani dell’uomo che hanno torto il collo al nemico di Dio devono essere baciate», si aggiunge.
La fatwa, emessa dall’ayatollah Khomeini, esortava i musulmani di tutto il mondo ad uccidere l’autore dei “Versetti satanici” considerato blasfemo. Costringendo lo scrittore anglo indiano a vivere nascosto e sotto protezione per 10 anni.

Il trasporto in ospedale dello scrittore

Secondo un altro organo di stampa conservatore iraniano, il portale Eghtesad Salem, esalta l’attacco a Rushdie affermando che questo invia un messaggio agli Stati Uniti ed ai responsabili del suo governo che “devono temere”, non importa dopo quanto tempo, “la vendetta dell’Iran” per la morte del generale Qassem Soleimani, ucciso in un raid Usa nel gennaio del 2020.

Giornali più moderati, come il riformista Etemad, si sono limitati a riportare la notizia dell’attacco allo scrittore. Senza nessun commento. Finora l’unico esponente iraniano che si è espresso è stato un consigliere del team dei negoziatori per l’accordo sul nucleare, Mohamed Marandi, che ha scritto su Twitter che « »non piangerà per uno scrittore che ha mostrato un odio ed un disprezzo enorme per i musulmani e l’Islam».

Salman Rushdie

13 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo