taiwan
12:53 pm, 2 Agosto 22 calendario

Nancy Pelosi in volo verso Taiwan. Allarme bomba in aeroporto

Di: Redazione Metronews
Nancy Pelosi in volo
condividi

Nancy Pelosi in volo verso Taiwan. La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa ha lasciato Kuala Lumpur, dopo gli incontri avuti in Malesia, seconda tappa del tour asiatico dell’82enne speaker democratica. La partenza dell’aereo di Pelosi è segnalata dal sito web di FlightRadar24, citato dall’agenzia Reuters, e sarebbe partito da Kuala Lumpur alle 15.42 locali, nonostante non ci siano conferme della presenza a bordo di Pelosi e della delegazione da lei guidata. L’attesa è, ora, per il previsto atterraggio all’aeroporto Songshan di Taipei, che secondo le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano di Taiwan Liberty Times, è previsto per le 22.20 ora locale, le 16.20 in Italia. Pelosi dovrebbe alloggiare al Grand Hyatt Hotel della capitale di Taiwan, o al Marriott, e procedere con le attività pubbliche nella mattina di domani, prima di lasciare l’isola nel pomeriggio del 3 agosto.

Nancy Pelosi in volo verso Taiwan

Allarme bomba all’aeroporto Taoyuan, uno dei due scali della capitale di Taiwan, Taipei. Secondo quanto riporta l’agenzia di Taiwan Central News Agency, che cita la polizia aeroportuale, è stata inviata una squadra di agenti per garantire la sicurezza dello scalo e dei voli, dopo che è arrivata la minaccia di tre ordigni esplosivi alla società che gestisce l’aeroporto, a poche ore dal previsto atterraggio sull’isola della speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. Secondo le ultime indiscrezioni, Pelosi e la sua delegazione dovrebbero atterrare all’altro scalo di Taipei, l’aeroporto Songshan, che è sia civile che militare, ma l’allerta per la prevista visita rimane alta a Taipei per la forte irritazione mostrata da Pechino alle voci sulla missione. La minaccia di attentato risale alla mattina di oggi, prosegue l’agenzia di Taiwan, ma finora non è stato trovato nulla di sospetto, e sono incorso ulteriori indagini.

Cina: «Stati Uniti sono andati oltre i limiti»

«Gli Stati Uniti stanno andando oltre i limiti consentiti sulla questione di Taiwan». Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, commentando in una conferenza stampa la visita di Nancy Pelosi prevista tra oggi e domani. «Gli Stati Uniti sfidano costantemente la Cina sulla questione di Taiwan, superano la linea rossa e i limiti di ciò che è consentito», ha sottolineato Chunying. «Il governo e il popolo cinesi – ha concluso – sosterranno fermamente la loro sovranità, i loro interessi di sicurezza e la loro integrità territoriale». Anche Mosca accusa Washington di «destabilizzare il mondo» nel mezzo del crescendo di tensioni su Taiwan con «una pura provocazione» e mentre si rincorrono le notizie sul possibile arrivo, a ore, di Nancy Pelosi sull’isola che Pechino – che non ha mai condannato l’invasione russa dell’Ucraina – considera una «provincia ribelle». «Washington destabilizza il mondo. Non un solo conflitto risolto negli ultimi decenni, ma tanti provocati», ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. 

2 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo