Teatro Milano
11:33 am, 26 Luglio 22 calendario

Filippo Caccamo diventa Professore

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Filippo Caccamo sarà di scena il 28 luglio, dalle 21.30, all’Arena Milano Est, con Tel chi Filippo!.

Mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Non c’è studente italiano che negli anni scorsi non si sia identificato nel tormentone web “mai una laurea”, lanciato dall’attore e comico Filippo Caccamo diventato poi spettacolo teatrale.

Caccamo in Tel chi Filippo!

Stavolta la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e, nella vita – ironia della sorte -, ha iniziato a insegnare. Il suo percorso artistico ha così subito una brusca virata: abbandonati i panni degli studenti universitari in perenne attesa di una laurea, si è ritrovato a indossare quelli del “nemico”, i professori.

Il suo punto di vista ora è dietro la cattedra e da quello ha preso le mosse lo spettacolo Tel chi Filippo!, da lui stesso ideato, scritto, diretto e interpretato.

Lo show, che punta a riempire tutti gli 800 posti all’aperto del Teatro Martinitt, ha già centrato sold out ovunque, a partire da Lodi (città d’origine di Filippo), per poi toccare, tra le altre, Verona, Firenze, Torino e Bologna.

In scena, in un monologo coinvolgente che non dà tregua, c’è la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, burocrazia, lezioni su meet, la lim che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici.

Il Professor Caccamo tra aneddoti, tic e luoghi comuni

Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l’ossatura dello spettacolo, che attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana del Prof. Filippo Caccamo tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo irresistibile. I suoi primi fan sono proprio i docenti che lo seguono da tutta Italia, i quali, all’insegna di una certa autoironia, si rivedono negli sketch messi in scena. 

Porto a teatro la generazione dei ventenni

«Con Mai una Laurea – spiega Filippo Caccamo –  il mio obiettivo era di portare a teatro la generazione dei ventenni, quelli che mi hanno conosciuto grazie a Facebook e Instagram, per far loro sperimentare un modo diverso di vivere la comicità e la cultura, non per forza filtrate dallo schermo di uno smartphone. Da allora, anche per una questione anagrafica e professionale, mi sono reinventato artisticamente nei panni adulti dei docenti: la scuola italiana è una meravigliosa fonte d’ispirazione e spesso la realtà supera l’esagerazione comica. Con Tel chi Filippo! voglio far ridere tutte le generazioni, quelle che tuttora soffrono sui libri o sui registri e anche chi li ha dimenticati da un po’ ma ha vivo il ricordo di quegli anni. Dopo due anni di pandemia, poi, c’è voglia di leggerezza e spensieratezza e per me è una soddisfazione immensa regalare al mio pubblico due ore di risate non stop».

I biglietti sono acquistabili su: www.filippocaccamo.it – vivaticket.it

26 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo