Ucraina
5:14 pm, 21 Luglio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ucraina, Lukashenko: “Fermare la guerra per evitare il precipizio nucleare”

Di: Redazione Metronews
Lukashenko
condividi

L’Occidente, l’Ucraina e la Russia dovrebbero trovare un accordo per fermare la guerra in Ucraina ed evitare «l’abisso di un conflitto nucleare». Lo ha detto in un’intervista all’agenzia AFP il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. «Dobbiamo fermarci, trovare un accordo, finire con queste confusione, operazione e guerra in Ucraina. Finiamola e poi vedremo come continuare a vivere. Non c’è bisogno di andare oltre: più in là c’è l’abisso della guerra nucleare, non abbiamo bisogno di arrivarci».

Lukashenko: “Accettare le richieste di Mosca”

Secondo Lukashenko, le autorità di Kiev potrebbero fermare la guerra in Ucraina se facessero ripartire il negoziato con Mosca accettando le sue richieste. «Dipende tutto dall’Ucraina – ha osservato il leader del Paese vicino al presidente russo Vladimir Putin – La peculiarità di questo momento è che la guerra può essere conclusa nei termini più accettabili per l’Ucraina».

Il leader bielorusso ha poi esortato le autorità di Kiev a “sedersi al tavolo dei negoziati e ad accettare che non minacceranno mai la Russia”. Accettando la perdita delle regioni occupate dalla Russia nell’Ucraina orientale e meridionale. “Questo non è più in discussione”, ha detto. Lukashenko, pur senza entrare direttamente nel conflitto, ha permesso ai russi utilizzare il territorio bielorusso per attaccare l’Ucraina. Ma secondo gli analisti è consapevole che la maggioranza della sua popolazione sia contraria all’invio di truppe al fianco di Mosca.

Mosca accusa Kiev: “Vogliono l’incidente nucleare”

“Gli attacchi dell’esercito ucraino agli impianti nucleari dimostrano l’intenzione di Kiev di creare i prerequisiti per una catastrofe nucleare in tutta Europa”. Lo ha affermato oggi in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta Tass. “Continuano le provocazioni in Ucraina per creare minacce agli impianti nucleari. Il 18 luglio, le forze armate ucraine, utilizzando un veicolo aereo senza pilota, hanno lanciato un attacco al territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. L’attacco è stato effettuato nelle immediate vicinanze, a poche decine di metri, da strutture critiche per la sicurezza delle centrali nucleari. Solo per un colpo di fortuna non si sono verificati danni alle apparecchiature dell’impianto e non è accaduto un disastro”, ha detto Zakharova.

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo