Musica
11:30 am, 7 Luglio 22 calendario

Tre date italiane per i Gogol Bordello

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA I Gogol Bordello tornano a suonare dal vivo nel Bel Paese per ben tre date: si parte domani dal Beky Bay di Bellaria Igea Marina (Rimini), il 9 luglio saranno nella suggestiva Piazza Grande di Palmanova (Udine) e il 10 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). I biglietti sono acquistabili su ticketone.it

La patchanka dei Gogol Bordello

La proposta musicale della band è una patchanka di suoni che parte dalle melodie zigane e gitane dell’est Europa, miscelandosi al punk e al rock, il tutto con una strumentazione complessa e fragorosa e la presenza scenica di Eugene Hutz. Elementi che fanno dei Gogol Bordello una perfetta macchina musicale da “concerti”: questo aspetto li ha resi una delle band più originali degli ultimi 20 anni, con una storia altrettanto particolare.

La storia musicale dei Gogol Bordello

Di origini diverse (est europee, asiatiche) i membri della band si conoscono nelle strade di New York durante gli anni ’90.
Nel giro di pochi anni affinano la loro idea musicale, presentando al mondo la loro formula di punk gitano con l’ep East Infection e poi con il loro primo disco Gypsy Punks: Underdog World Strike, l’album che li ha portati alla celebrità internazionale.

Da allora hanno pubblicato l’album Super Taranta, Trans Continental fino ad arrivare al loro ultimo disco in studio Seekers and Finders del 2017.

Eugene Hutz, leader della band

In questi 15 anni i Gogol Bordello hanno fatto centinaia di concerti e decine di tour in qualsiasi angolo del pianeta collaborando anche con artisti come Goran Bregovic e Madonna; merito soprattutto della genialità di Eugene Hutz, vero leader e mattatore on stage. Il suo carisma, la sua fisicità, la sua capacità di raccontare storie lo hanno portato a lavorare anche come attore in diversi film: Ogni cosa è illuminata è una delle pellicole più famose; Eugene è anche tra gli attori di Kill Your Idol ma soprattutto di Sacro e Profano in cui interpreta un musicista rock che prova a sbarcare il lunario a Londra.

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo