Musica
5:00 am, 28 Marzo 24 calendario

Gianna Nannini :«Sono partita dalla parola Anima, il nostro Soul»

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Si intitola come uno dei suoi più grandi successi il nuovo album di Gianna Nannini che ripartendo da quel Sei nell’Anima propone, come spiega lei stessa, «un disco composto da quattro elementi: 12 brani inediti, un libro del 2016 rivisitato soltanto nella prefazione che si intitola anche lui “Sei nell’anima” per vari motivi che scoprirete, un film – non un documentario, e la tournée che da novembre toccherà le arene di tutta Europa: sarà una cosa nuovissima soprattutto per i musicisti che porterò con me».

«Per me le canzoni nascono da parole chiave»

Se le si chiede come mai ha scelto come titolo quel suo successo del 2006, risponde: «Per me le canzoni nascono da parole chiave. Sono partita dalla parola “Anima”, che è il nostro modo di dire “Soul”. Ogni paese ha il suo e io ho cercato il mio. Questa ricerca è diventata una missione, che mi ha guidata nella composizione delle dodici tracce dell’album».

In Sei nell’Anima anche il nuovo singolo Io voglio te

Ad accompagnare l’uscita dell’album, il nuovo singolo Io voglio te, scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi. «Io voglio te – dice (e canta) l’artista con la consueta enfasi che la contraddistingue – te uomo, te fan, te pubblico. Voglio te o nessuno».

Il progetto Sei nell’Anima passa attraverso un film dal 2 maggio su Netflix

Insomma, il rock passionale di Gianna Nannini è tornato e sprigiona la sua verve attraverso tutti i “canali comunicativi” possibili, passando con nonchalance dalla dimensione della musica live a quella letteraria e cinematografica.

Il film, disponibile dal 2 maggio solo su Netflix, racconta un frammento della sua storia, dall’infanzia fino ai trent’anni, ai suoi primi successi, passando per una svolta che trancia di netto il suo percorso tanto farle considerare come sua vera nascita l’anno 1983.

Dal film al romanzo fino al tour europeo al via in novembre

Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico Cazzi miei, edito da Mondadori e ristampato per l’occasione con il titolo Sei nell’anima (Cazzi miei). E per chi preferisse godersela live, il primo appuntamento italiano sarà per il 14 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze. Proseguirà poi il 16 dicembre al Inalpi Arena di Torino, il 17 dicembre al Forum di Milano, il 20 dicembre al Palasele di Eboli e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.

PATRIZIA PERTUSO

28 Marzo 2024 ( modificato il 27 Marzo 2024 | 12:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo