Musica
7:41 pm, 10 Aprile 24 calendario

Il #RIL2024 raddoppia: dopo Milano, arriva Napoli

Di: P.P.
condividi

Il #RIL2024 raddoppia. E dopo Milano, arriva, per la prima volta, Napoli. Il Radio Italia Live – Il Concerto, evento completamente gratuito, si terrà giovedì 27 giugno in piazza del Plebiscito. Ad annunciarlo Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia insieme al sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi.

La seconda data del #RIL2024 sarà il 27 giugno in piazza del Plebiscito

«La seconda data del Radio Italia Live – Il Concerto – ha detto Volanti – quest’anno si terrà, per la prima volta, in piazza del Plebiscito a Napoli. Sono felice che questa piazza, luogo storico di eventi musicali, e il calore del pubblico partenopeo, potranno condividere con noi e tutti gli artisti che parteciperanno una grande serata di musica dal vivo. Anche in piazza del Plebiscito sarà presente la Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori che avrà riarrangiato tutti i brani che verranno eseguiti. Ringrazio il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e tutte le persone con le quali abbiamo iniziato a collaborare e collaboreremo per il miglior svolgimento di questo nostro evento».

Di ringraziamento in ringraziamento, le parole del sindaco: «È una grande soddisfazione per la nostra amministrazione e per la città intera poter ospitare per la prima volta a Napoli Radio Italia Live – Il Concerto. Si tratta di un appuntamento di rilievo nazionale, completamente gratuito, che attirerà migliaia di appassionati di musica italiana nella splendida piazza del Plebiscito. Il legame di Napoli con la musica, in tutte le sue forme ed oggi tramite i linguaggi contemporanei delle nuove generazioni, è indissolubile: questo grande evento di Radio Italia suggella il ruolo da protagonista della nostra città a livello nazionale ed internazionale».

La scelta di Napoli arriva dopo che il “concertone” aveva incendiato il Foro Italico di Palermo il 30 giugno dello scorso anno.

Il primo appuntamento con il #RIL2024 sarà aMilano il 15 maggio

La prima data del #RIL2024 sarà a Milano, in piazza Duomo, il 15 maggio. Gli ospiti sul palco ancora non si conoscono ma non mancheranno, come sempre, i grandi nomi di pop e rap rigorosamente italiani.   Quello che, invece, è nota è la soddisfazione del sindaco Beppe Sala: «Finalmente abbiamo una data: il prossimo 15 maggio, il Radio Italia Live – Il Concerto torna a Milano, in piazza del Duomo, con l’energia e l’entusiasmo che da undici edizioni caratterizza questo straordinario appuntamento con la musica. Siamo certi che anche quest’anno gli artisti che saliranno sul palco sapranno regalare alla città e a tutti coloro che seguiranno l’evento, in piazza o da casa, una serata piena di emozioni».

Le dirette radiofoniche e televisive

Già perché per quanti non potranno partecipare al “concertone”, come ogni anno, ci sarà anche stavolta la possibilità di seguirlo sul canale radiofonico e televisivo di Radio Italia. A questo punto non resta che aspettare il 17 aprile, giorno in cui saranno resi noti i nomi degli  ospiti che saliranno sul palco del #RIL2024.

P.P.

10 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo