Torino
4:38 pm, 7 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Recuperate e restituite due preziose tele del Moncalvo

Di: Redazione Metronews
condividi

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno restituito oggi alla Diocesi Casale Monferrato le due preziose tele di Guglielmo Caccia detto il “Moncalvo” rubate nel ‘96. I due dipinti – che raffigurano la Madonna del Rosario e l’Annunciazione – erano stati sottratti nella notte tra il 22 e 23 novembre 1996 dalla sagrestia della parrocchia Santi Quirico e Giulitta di Borgo San Martino (Alessandria).

Commissionate da due Confraternite al celebre pittore monferrino agli inizi del Seicento, negli anni ‘70 del Novecento destarono l’interesse della Sovrintendenza che ne curò il restauro e l’esposizione nella Galleria Sabauda di Torino nel 1971. Al rientro furono ricollocate in sagrestia a Borgo San Martino, dove rimasero fino al furto.

Le tele ritrovate da un pizzaiolo

I due capolavori sono stati rinvenuti nella soffitta di uno stabile a Valenza, nel marzo 2021, dal pizzaiolo Massimo Mazzola, durante la ristrutturazione di un immobile appena acquistato. Informati i carabinieri di Casale e, poi, il Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, le tele sono state sequestrate, affidate in custodia all’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi ed esaminate da una restauratrice. La Procura di Alessandria ne ha poi disposto la restituzione. Appena completato il restauro (per circa 20 mila euro), ritorneranno a Borgo San Martino. «Grazie ai carabinieri per questo dono che ci fanno, perché non era così scontato ritrovarle – ha commentato il vescovo Gianni Sacchi – Torneranno ai fedeli affinché ci preghino davanti».

Leggi di più:

Restituito allo Stato il capolavoro di Tiziano confiscato

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo