australia
10:17 am, 3 Luglio 22 calendario

Sydney, diga trabocca per inondazioni. Ordini evacuazione: “Via subito”

Di: Redazione Metronews
condividi

Le autorità di Sydney hanno chiesto a migliaia di abitanti della città di evacuare a causa delle inondazioni causate da piogge torrenziali. Nella notte, intorno alle 2, molto prima delle previsioni, la diga di Warragamba nella parte occidentale della città, ha iniziato a traboccare.

Le inondazioni di Sydney

Sono 15 gli ordini di evacuazione in vigore rivolti a 3.500 persone, mentre sono stati gestiti 17 avvisi di evacuazione per altre 6.000, riporta il quotidiano ‘The Sydney Morning Herald’.
Gli esperti prevedono che le piogge continueranno fino a martedì. Le prossime 24 ore sono considerate le ore più pericolose. Il ponte Windsor -che attraversa il fiume Hawkesbury- nella città di Sydney è stato chiuso a causa dello straripamento del corso del fiume. 
Da parte sua, la compagnia di trasporti della regione del New South Wales ha consigliato ai conducenti di evitare viaggi non essenziali.

C’è una prima vittima nel Nuovo Galles del Sud, lo Stato australiano pesantemente colpito dalle piogge: un uomo che era in kayak sul fiume Parramatta e che è affogato nonostante i soccorsi, che lo avevano avvistato in difficoltà, si fossero attivati.

3 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo