Australia
2:55 pm, 28 Marzo 23 calendario

Trova col metal detector una pepita d’oro da 4,6 kg

Di: Redazione Metronews
condividi

Scoperta fortunata in Australia dove un cercatore d’oro amatoriale con un metal detector economico ha trovato una maxi pepita d’oro da 4,6 chili, per un valore stimato di circa 160 mila dollari. Lo riferisce la Bbc Australia precisando che il ritrovamento, più unico che raro, è avvenuto nel Victoria State, regione storicamente famosa per le sue risorse d’oro.

«Sono rimasto sbalordito. E’ il tipo di scoperta che capita una volta nella vita», ha detto Darren Kamp, che ha valutato e acquistato l’esemplare, il più grande mai visto nei suoi 43 anni di carriera. Un ritrovamento degno di una scena da film che ha poi portato l’uomo – rimasto anonimo – fino al negozio di Kamp, con sede a Geelong, a circa un’ora a sud-ovest di Melbourne, nel quale è entrato con uno zaino voluminoso. Un incontro insolito per l’esperto d’oro, che solitamente si vede consegnare pietre che sembrano oro ma poi non lo sono, oppure frammenti di roccia di piccole dimensioni.

Una pepita gigantesca

L’uomo ha messo nelle sue mani un primo pezzo di roccia e poi un secondo per un totale di 4,6 chilogrammi, che contengono 83 once, circa 2,6 chili d’oro. Quando Kamp gli ha annunciato il suo valore, incredulo il cercatore ha risposto: «Mia moglie ne sarà felice», dicendosi desideroso di spendere il guadagno inaspettato per la sua famiglia. Sebbene scoperte come questa siano rare, si stima che l’Australia abbia le più grandi riserve auree del mondo e molte delle più grandi pepite sono state ritrovate proprio in questo continente.

La pepita d’oro più grande del mondo fu trovata il 5 febbraio 1869 a Victoria, in Australia, e  pesava 72 chilogrammi. Solo che venne subito frantumata per trasportarla.

28 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo