Australia
2:34 pm, 16 Dicembre 21 calendario

Prende il volo castello gonfiabile, morti cinque bambini

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Prende il volo castello gonfiabile, cinque bambini sono rimasti uccisi e molti altri gravemente feriti nel tragico incidente durante una festa di fine anno in Australia. «Purtroppo, possiamo confermare che cinque bambini sono morti, altri tre sono in condizioni critiche e uno in condizioni gravi», ha riferito la polizia dello Stato della Tasmania.

In Tasmania un incidente angosciante e straziante

L’incidente, secondo la ricostruzione della polizia, è stato causato dall’arrivo di una raffica di vento per la quale prende il volo il castello gonfiabile, e ha sconvolto la festa di fine anno di una scuola elementare a Devonport, in Tasmania. Stando alle autorità, i bambini sono caduti da un’altezza di circa 10 metri.
Non è stata ancora resa nota l’età esatta delle piccole vittime, si sa che sono sia maschi che femmine. Il comandante di polizia della Tasmania, Debbie Williams, ha definito la scena «molto angosciante». «Sembra che una raffica di vento abbia causato il sollevamento del castello in aria», ha detto ai giornalisti Williams fuori dalla Hillcrest Primary School.
Dal canto suo, il premier australiano Scott Morrison ha parlato di un incidente «straziante». «I bambini erano fuori per una giornata di divertimento che si è trasformata in una tragedia orribile. Si spezza il cuore», ha dichiarato Morrison.

Prende il volo castello gonfiabile, i precedenti

Quello della Tasmania non è il primo incidente mortale che ha interessato giochi gonfiabili. Nel 2019 in Cina, ricorda la Bbc, due bambini sono morti e altri 20 feriti in un episodio simile a quello accaduto ieri in Australia. L’anno prima, una ragazza era morta nel Regno Unito, dopo essere precipitata da un castello gonfiabile esploso sulla spiaggia di Norfolk. Nel marzo 2016, invece un altro gonfiabile era saltato in aria con dentro un bimbo di sette anni, in Inghilterra; in relazione all’incidente erano stati arrestati due dipendenti del parco gioco, accusati di omicidio colposo per grave negligenza.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo