serie a
2:27 pm, 24 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Serie A: ecco il calendario, big match già alla terza giornata

Di: Redazione Metronews
condividi

La Serie A riparte. Oggi i sorteggi del calendario della stagione 2022/23 (qui il tabellone completo) che nella prima giornata –  sabato 13 agosto – vedrà il Milan campione d’Italia esordire in casa con l’Udinese, l’Inter giocare in casa della neopromossa Lecce, mentre la Juventus riceverà in casa il Sassuolo. Queste le altre partite della prima giornata di campionato: Fiorentina-Cremonse, Hellas Verona-Napoli, Juventus-Sassuolo, Lazio-Bologna, Lecce-Inter, Milan-Udinese, Monza-Torino, Salernitana-Roma, Sampdoria-Atalanta, Spezia-Napoli.

Per i primi big match bisognerà attendere la terza giornata, in programma il 27 e 28 agosto, quando si giocheranno Juventus- RomaLazioInter e Fiorentina-Napoli.

Milan-Juventus si disputerà alla nona giornata, l’8-9 ottobre. Il ritorno invece è fissato nel 37° e penultimo turno di Serie A, il 27-28 maggio. Doppio confronto invece sull’asse Roma- Milano nella 32a giornata ( weekend del 29-30 aprile), quando sono in programma sia Inter-Lazio che Roma-Milan.

Le date dei derby

Il derby di Roma si giocherà alla 13a giornata (6 novembre), con la Roma in casa e alla 27a giornata (il 19 marzo), mentre quello di Torino alla 10a giornata (il 16 ottobre), in casa dei Granata, col ritorno allo Juventus Stadium alla 24a (il 26 febbraio). I due derby della Madonnina tra Milan e Inter si disputeranno invece alla quinta e alla 21a giornata di Serie A, con gara d’andata il 4 settembre con i campioni d’Italia a giocare in casa, e quello di ritorno il 5 febbraio.  Il “derby di Silvio Berlusconi” fra il Milan e il Monza, assolutamente inedito in Serie A, è in programma all’11a giornata, il 23 ottobre, a San Siro. Il ritorno al Brianteo di Monza è fissato per la 23a, il 19 febbraio.

Il girone d’andata, 19a giornata, si concluderà con le sfide di cartello Juventus-Atalanta, LazioMilan e il derby campano fra Salernitana e Napoli.

L’ultima giornata di campionato – 4 giugno – vedrà infine Il Milan a San Siro contro il Verona, l’Inter ospite del Torino, mentre la Juventus sarà di scena a Udine. Per il Napoli chiusura al San Paolo contro la Samp mentre la Roma ospiterà la Sampdoria.

Casini, “I derby all’estero piacciono, vanno molto”

Lorenzo Casini Luigi De Siervo

«I derby sono le partite più belle, quelle che all’estero piacciono e vanno molto bene. Poi i derby vogliono dire storia, ma anche tanta organizzazione, come il rapporto stretto con il ministero dell’Interno», ha commentato Lorenzo Casini, presidente Lega Calcio di Serie A.  prima del sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2022/23. Per l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo «è una bella novità, abbiamo deciso di cambiare il nostro partner tecnico. Passiamo dalla Nike, che ringraziamo per tutti questi anni, alla Puma: tutte le squadre sono molto contente delle sperimentazioni fatte».

Leggi di più

Il “Polpo” Pogba tornerà alla Juventus per almeno tre anni

24 Giugno 2022 ( modificato il 30 Novembre 2022 | 11:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo