Italia
3:17 pm, 24 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Forestale: oltre 6.889 controlli su fiumi e laghi

Di: Redazione Metronews
condividi

La siccità che sta drammaticamente colpendo il nostro Paese a reso l’acqua un bene prezioso. Sul quale vigila l’Arma dei Carabinieri, specialità Forestale, alla quale è demandata la tutela e salvaguardia dei fiumi, torrenti e sorgenti. Un’attività che la Forestale svolge con mirate campagne di controllo che garantiscono il vitale deflusso ecologico nei corsi d’acqua per l’uso plurimo della risorsa idrica.

Due militari della Forestale durante un sopralluogo

A marzo, aprile e maggio 2022, i Carabinieri hanno effettuato nelle principali aste fluviali del reticolo idrografico italiano una campagna per la prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali. In particolare, i Carabinieri si sono concentrati sulle violazioni in materia di:

 

  • prelievi abusivi da corsi d’acqua e ambienti lacuali
  • prelievi abusivi da pozzi;
  • deviazioni d’alveo per captazione abusiva;
  • furti di inerti, escavazioni di alvei di fiumi e torrenti;
  • sversamenti di rifiuti in corsi d’acqua;
  • scarichi illeciti.

I risultati delle indagini delle Forestale

L’attività dei Reparti, a livello nazionale, ha portato risultati di rilievo, con un totale di 6.889 controlli, l’accertamento di n. 337 illeciti amministrativi con un importo totale di sanzioni elevate pari a circa 437.800 euro; la comunicazione all’Autorità giudiziaria competente di n.201 illeciti penalmente rilevanti e n.2 arresti.

24 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo