Torino
5:48 pm, 20 Giugno 22 calendario

Siccità, la Regione Piemonte decreta l’allarme rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

 Il Piemonte decreta l’allarme rosso per la siccità e chiede aiuto alla vicina Valle D’Aosta. Ad annunciarlo ai microfoni di Radio Rai 1 il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, oggi a Pallanza, nel Verbano. «Oggi viene decretato l’allarme rosso, lo avevamo ampiamente previsto, non si tratta per il momento di blocchi in via permanente ma di riduzioni del carico di prelievo sul Po –spiega Cirio che aggiunge-dobbiamo stare molto attenti a salvaguardare l’agricoltura piemontese ed è il motivo per cui abbiamo già attivato non solo un tavolo di crisi permanente che ci permette di avere tutti gli attori della filiera dell’acqua ma, in particolare, di agire con i concessionari dei bacini idroelettrici». «Oggi – ha aggiunto – ho anche richiesto al presidente della Valle D’Aosta, così come era avvenuto in passato, di verificare la possibilità di un aiuto perché i danni all’agricoltura rischiano di essere devastanti. Per questo continuano a lavorare su due fronti, nei confronti dello Stato a cui chiediamo lo stanziamento di risorse immediate per aiutare gli agricoltori ma anche cercando le soluzioni all’interno dei nostri bacini».

La siccità prosciuga le risaie

«I danni all’agricoltura rischiano di essere devastanti – ha aggiunto – in Piemonte abbiamo colture che hanno bisogno di acqua, immaginiamo una risaia senza acqua. Questo momento specifico è il più delicato» In 170 comuni piemontesi sono già state disposte restrizioni all’uso dell’acqua.

La Valle d’Aosta: non possiamo aiutare

«Ho ricevuto oggi una telefonata del governatore Cirio, in cui mi anticipava una richiesta di intervento sull’emergenza siccità. Ho condiviso con lui i dati che testimoniano come anche la Valle d’Aosta stia riscontrando gravi criticità dovute alla carenza idrica. Stiamo effettuando tutti gli approfondimenti del caso, ma credo che le nostre effettive possibilità di intervento in questo campo non possano rispondere a un’emergenza ampia come quella che si sta configurando». Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, in merito alla richiesta di aiuto della regione Piemonte riguardo al rifornimento idrico.

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo