Nations League
10:47 pm, 4 Giugno 22 calendario

La Nazionale giovane pareggia con la Germania. Sorpresa Gnonto

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nazionale si è risvegliata: a Bologna un’ottima formazione messa in campo da Roberto Mancini, con nessun titolare “classico” tranne Gigio Donnarumma, ha chiuso la prima prova della Nations League contro la Germania di Flick – qualificati per i Mondiali – con un 1-1 che riflette poco l’equilibrio delle forze in campo.

Nations League, Mancini: “Bravi”

I nuovi Azzurri del ct Roberto Mancini “sono stati bravi. Non era una partita facile contro una grande Nazionale”, dice il tecnico della Nazionale di calcio. “Siamo stati un po’ polli nel concedere il pareggio subito. E’ un peccato. Non è stata una partita facile soprattutto all’inizio ma poi siamo stati bravi. Sono contento per loro, ma la strada è lunghissima”. Sui giovani all’esordio Mancini osserva che “noi dobbiamo pensare alla nostra squadra. Abbiamo giovani bravi, speriamo crescano in fretta. La Germania è forte. Noi abbiamo sofferto all’inizio perchè eravamo titubanti. Poi abbiamo iniziato a giocare”.

Nel primo quarto d’ora un abbondante dominio tedesco fa temere il peggio, poi la nuova Italia di Mancini si risveglia e trova il pressing guidata da Scamacca, che al 35′ di destro tira ma finisce sul palo sinistro. Al 37′ è Frattesi a tirare verso la porta, contestato poi da Scamacca in zona più centrale, e finisce alto sulla porta.

Alla ripresa torna Scamacca ad essere pericoloso al 47′ con un colpo di testa che finisce poco fuori sulla sinistra; al 56′ tocca a Politano avere un’occasione dalla media distanza, con il pallone che però finisce abbastanza largamente a sinistra.
Lo stesso Politano, dopo uno scontro che crea un qualche nervosismo tra le due squadre, esce dal campo al 65′ in favore dell’esordiente assoluto Gnonto, attaccante appena maggiorenne di 1,70 metri che gioca in Svizzera con lo Zurigo: è un suo cross dalla destra del campo su Pellegrini a portare finalmente in vantaggio l’Italia al 71′. Ma al 73′ è Kimmich a pareggiare i conti, 1-1. Un pareggio che dopo 4 minuti di recupero sembra andare stretto ai nuovi ragazzi di Mancini.

Pellegrini

“E’ andata bene, sapevamo che sarebbe stata una gara difficile. Non era semplice, soprattutto dopo tutte le cose che si sono dette in queste giorni. Più che i giocatori, dovevamo ritrovare il gruppo di uomini. Si è rivista una gara da squadra, soprattutto contro una squadra fortissima come la Germania”, dice Lorenzo Pellegrini, autore della prima rete. “L’Italia deve ripartire dai giovani, io cerco sempre di dire la verità: ci sono tanti ragazzi che sono messi a disposizione ed hanno dato il massimo. Non ho mai visto nessuno raggiungere risultati senza dare il 100%. Non dobbiamo abbatterci dopo una sconfitta, non dobbiamo esaltarci dopo una vittoria”.

4 Giugno 2022 ( modificato il 5 Giugno 2022 | 10:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo