Torino
5:37 pm, 30 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Damilano lascia il centrodestra e spara contro la Lega

Di: Redazione Metronews
condividi

Esplode il centrodestra torinese. Paolo Damilano, fondatore di “Torino Bellissima”, già candidato sindaco alle ultime elezioni, ha annunciato oggi l’abbandono del centrodestra per proseguire «autonomamente nel suo progetto di ricostruzione liberale di Torino e del Paese». Ad annunciarlo è stato oggi lo stesso Damilano, il candidato sindaco civico su cui alle ultime elezioni amministrative era confluito tutto il centrodestra, che punta il dito contro la «deriva populista» della coalizione e la «profonda crisi di identità politica e di leadership» del partito che per primo ha creduto in Torino Bellissima, quella Lega che Damilano non nomina mai, ma «che ne mina la credibilità acquisita in questi ultimi anni di grande consenso e successo». Uno j’accuse pesantissimo quello di Damilano nei confronti del partito di Matteo Salvini, al quale imputa sia la sconfitta alle scorse amministrative, sia la deriva populista attuale. «

Un anno fa circa, proprio in questi giorni, ero impegnato nel pieno della mia campagna elettorale – ricorda -. La data delle elezioni era stata spostata da maggio a settembre a causa del protrarsi della emergenza legata alla pandemia e il centrodestra era ancora molto in difficoltà nel mettersi d’accordo sulla scelta dei candidati delle grandi città come Roma e Milano. Difficoltà nel trovare un accordo che si sono manifestate su tutta una serie di tematiche importanti durante le ultime fasi della campagna elettorale, come vaccini, Green pass, diritti e che hanno contribuito pesantemente alla sconfitta in campagna elettorale».

«A elezioni perse», continua Damilano, «il centrodestra non è stato in grado di recuperare la propria unità neanche nell’espressione del candidato all’elezione del Presidente della Repubblica, offrendo un quadro politico desolante. E oggi, con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, osserviamo ancora episodi di evidente difficoltà nel relazionarsi per trovare accordi, anche dove la vittoria parrebbe di facile portata. Se aggiungiamo a questo i tentennamenti in politica estera, come se fosse possibile mettere oggi in discussione la posizione atlantista ed europeista dell’Italia, possiamo comprendere il disorientamento degli elettori, che hanno difficoltà a capire quale sia il centrodestra di governo e quale sia il centrodestra di opposizione su ormai quasi tutte le tematiche, sia politiche che economiche».

«Serve innanzitutto serietà ed è per questo che Torino Bellissima non seguirà alcuna deriva populista, compresa quella che purtroppo oggi affligge parte di questo centrodestra, ma proseguirà autonomamente nel suo progetto di ricostruzione liberale di Torino e del Paese, in attesa di capire quali saranno le evoluzioni politiche dei prossimi mesi».

30 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo